Ad inaugurare la stagione agonistica Quad è il Campionato Italiano Baja, che nel terzo week end di marzo accende i motori per disputare la prima prova dell’anno a Pordenone. Al via un discreto numero di moto, 32 quad e 44 fuoristrada con appuntamento a venerdì mattina per le verifiche tecniche ed amministrative, a seguire il prologo nel pomeriggio, le due prove speciali da 84 chilometri ognuna il sabato e ancora una speciale la domenica.
Sono tre le gare in programma per il Campionato tricolore Baja che andrà a lambire la penisola italiana dall’estremo nord al sud, con start presso la provincia fruiliana, passando per la Basilicata a maggio con il Baja di Puglia & Lucania e concludendo con i profumi di Sardegna a settembre.
La seconda e la terza prova sono inoltre inserite nel calendario europeo Baja promosso dall’UEM, che si ripeterà anche quest’anno con cinque tappe di cui due da battagliare in terra italiana.
Il fascino del Baja recluta ogni anno nuovi adepti: dal 2005, anno in cui il campionato ha aperto i battenti anche ai quadricicli, il numero dei partecipanti con la moto a quattro ruote è passato da poche unità ad oltre una quarantina. Qual è il segreto del suo successo? “Il Baja è una gara di regolarità dove gli amanti del fuoristrada in possesso di un motociclo o un quadriciclo a norma del Codice della Strada possono partecipare.” racconta Gabriele Silino, dal 2001 Direttore di Gara Internazionale, che da anni si batte con passione per la promozione della disciplina Quad, presenziando tutte le gare Baja e dirigendone gran parte.
“Con poche modifiche, come da regolamento, ad un mezzo da strada targato, assicurato e bollato è possibile iscriversi al Campionato. E poi il Baja è una formula avvincente grazie ad una navigazione veloce: l’adrenalina da cronometro accompagna infatti le prove speciali, ma anche i tratti di trasferimento vengono percorsi a ritmi incalzanti, essendo i percorsi ripetitivi e segnalati. Le location dove si svolgono le tre prove sono inoltre paradisi dell’off road, dove si alternano le più svariate bellezze naturali”.
A completare la formula Baja Italiana ed Europea sarà inoltre il Campionato Alpe Adria, che si svilupperà in quattro tappe europee prendendo il via proprio dall’Italia ed infine il Campionato Triveneto esclusivamente dedicato ai possessori di Quad.
Calendari:
Campionato Italiano Baja
Campionato Europeo