Loading...

“Ago”, il docufilm su Giacomo Agostini il 23 ottobre al Teatro Olimpico di Roma

Ago, il documentario diretto da Giangiacomo De Stefano, racconta le imprese di uno dei più grandi piloti del motociclismo italiano, Giacomo Agostini. Un ritratto accurato di un’icona degli anni Sessanta e Settanta, che ripercorre – anche con le parole dello stesso 15 volte Campione del Mondo – la vita di un eroe delle due ruote attraverso immagini inedite e di repertorio, parole e ricordi dello stesso protagonista accompagnati da testimonianze illustri. Tra le altre, quelle di Marc Marquez, Freddie Spencer, Marco Lucchinelli, Carmelo Ezpeleta, Gianni Morandi, Claudio Costa, Nadia Padovani, Lino Dainese, e dei giornalisti Nico Cereghini, Carlo Canzano, Guido Meda e Giorgio Bungaro.

Un racconto che delinea un personaggio che ha rappresentato lo sport motoristico ai suoi massimi livelli e che rende allo spettatore il profilo caratteriale e le gesta dei piloti del passato. La Federazione Motocicliclistica Italiana ha contribuito a tale racconto fornendo immagini inedite estratte dall’Archivio Storico, delle vere e proprie pillole inedite del motociclismo.

Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2024, la prossima proiezione si svolgerà mercoledì 23 ottobre al Teatro Olimpico alle ore 18:00, e sarà presente in sala anche Giacomo Agostini.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI