La Sardegna non delude mai. L’isola, una delle mete estive per eccellenza, è destinazione di migliaia di motociclisti durante l’intero arco dell’anno. Ad inizio giugno Alghero (SS) ha ospitato un Corso di Guida Sicura su Strada FMI tenuto da Marco Colitto, Alberto Pricoco e Rodolfo Giulietti.
Quella dal 7 al 9 giugno è stata una tre giorni davvero interessante. Numerosi i numerosi partecipanti che, sui percorsi della costa occidentale e dell’entroterra, hanno potuto migliorare la loro tecnica di guida. Indimenticabili i passaggi sulla Alghero – Bosa, una delle strade più belle del nostro Paese che affaccia direttamente sul mare. Il corso ha proposto un’alternanza di teoria e pratica grazie alla quale gli iscritti, una volta in sella, hanno potuto provare quanto appreso in aula.
Dopo l’introduzione al corso del venerdì, il sabato gli Istruttori FMI hanno mostrato e spiegato la corretta posizione in sella e tutti gli accorgimenti utili ad accrescere la sicurezza. Successivamente, durante la pratica in strada, hanno seguito gli allievi – suddivisi in piccoli gruppi a seconda delle capacità – offrendo consigli personalizzati. Dopo un percorso di circa 100 chilometri durante il quale si è svolta una piacevole e conviviale pausa pranzo, sono tutti rientrati in aula per analizzare e approfondire la guida di ogni allievo attraverso apposite riprese effettuate nel corso della giornata. La struttura del corso è stata simile per la domenica, quando sono stati illustrati concetti più avanzati legati alla moto ma anche nozioni specialistiche utili a tutti gli amanti delle due ruote.