Loading...

A Udine la seconda tappa del Progetto di Educazione Stradale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Si è svolta il giorno 23 febbraio a Udine, presso l’Istituto Comprensivo di Codroipo, la seconda giornata del Progetto di sensibilizzazione all’Educazione stradale organizzato dal Dipartimento di Educazione Stradale in collaborazione con il Ministero dei Trasporti.

La mattinata è stata suddivisa in due moduli didattici. La prima parte della lezione si è svolta in aula dove i ragazzi hanno affrontato, assieme ai formatori federali, temi basilari per la sicurezza su strada come l’uso corretto delle protezioni passive, la percezione del pericolo, le cause di incidentalità, i comportamenti a rischio sul mezzo a due ruote. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo al dibattito con domande e curiosità sugli atteggiamenti corretti da seguire per evitare incidenti e sanzioni.

Nella seconda parte della mattinata i Formatori hanno affrontato il grave problema della guida in stato di ebrezza, facendo indossare ai ragazzi occhiali che simulano lo stato di alterazione da alcool. Muniti di occhiali i partecipanti hanno affrontato prove di abilità e percorsi predisposti dai Formatori, con la finalità di evidenziare i deficit percettivi derivanti dall’assunzione di alcolici. Successivamente i Formatori hanno invitato gli alunni a indossare capi di diverso colore per dimostrare l’importanza della visibilità su strada. Infine, sono stati effettuati esercizi statici con l’ausilio di un ciclomotore, per verificare la postura corretta e indicare le manovre basilari per un corretto controllo del mezze a due ruote.

Si ringraziano per la riuscita della giornata i Formatori Tamburlini, Cipone e Cavaliere, coordinati dal referente Flavio Zamò. Un particolare plauso va alla Dirigente Professoressa Pavatti e al Professor Fabello per la loro grande disponibilità e collaborazione.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI