Dopo la lunga pausa imposta dal Covid-19 e ripetendo la positiva esperienza fatta negli anni precedenti alla pandemia, si è rinnovata a Siena la giornata dedicata alle scuole elementari nell’ambito del Progetto di Educazione Stradale denominato “La strada tra passione e sicurezza” che da anni il Motoclub La Balzana – Città del Palio conduce insieme alle altre istituzioni coinvolte nell’educazione e sicurezza sulla strada: Carabinieri, la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i soccorritori della Misericordia, l’ACI e la Motorizzazione Civile.
Hanno partecipato circa 120 scolari delle quarte e quinte classi della scuola elementare Baldassarre Peruzzi accompagnati dalle loro insegnanti. Come nelle precedenti edizioni la manifestazione, che si è tenuta nei piazzali della Caserma Provinciale dei Carabinieri, si è aperta con la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dalle note dell’inno italiano. Poi i bambini, a gruppi, si sono recati presso gli stand delle varie istituzioni dove sono stati intrattenuti sulle varie problematiche di competenza per quanto riguarda l’educazione e la sicurezza stradale, con opportuni richiami alla legalità.
Di particolare interesse è stata la partecipazione alla prova pratica su strada dove i piccoli utenti si sono cimentati nel condurre scooter e auto (in forma di sagome indossabili) in un percorso allestito dal Motoclub e dalla Motorizzazione tra birilli e segnaletica, divertendosi molto ed imparando così le più elementari norme di circolazione e sicurezza. Alla fine della mattinata i bambini hanno assistito con attenzione e divertimento alla spettacolare esibizione dei cani del gruppo Cinofili dei Carabinieri.