Loading...

A Sezzadio l’ultimo atto del Campionato Italiano MiniEnduro

Tutto pronto nella piccola città piemontese di Sezzadio, in provincia di Alessandria, per l’atto conclusivo del Campionato Italiano MiniEnduro 2021 che si disputerà in due giornate, valevoli come 5^ e 6^ prova, questo fine settimana. I giovanissimi piloti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, dopo essere partiti dal sud dello stivale, con le prime due prove disputate a Santa Cesare Terme (LE) all’inizio di maggio, si sono sfidati nella medievale Spoleto (PG) per giungere, infine, in Piemonte dove questo fine settimana verranno incoronati i Campioni Italiani MiniEnduro 2021. Ad occuparsi dell’organizzazione della tappa finale sarà il MC Fuoringiro Savona – sodalizio esperto, già organizzatore di una prova del tricolore Mini nel 2019 – che grazie al supporto dell’amministrazione comunale e della protezione civile di Sezzadio è riuscito a mettere in piedi una manifestazione con i giusti connotati di una vera e propria festa finale di chiusura campionato.

La prima speciale ad essere affrontata, dopo la partenza che avverrà alle ore 10 il sabato e alle ore 8.30 la domenica, sarà l’Enduro Test. La Prova Speciale in linea impegnerà i riders su un percorso lungo 5km, prevalentemente su terra battuta e privo di sassi.  Prima che si concluda il giro i piloti entreranno nella speciale Airoh Cross Test dove si misureranno con il cronometro affrontando un percorso veloce con molte curve su un terreno erboso con l’aggiunta di alcune sezioni rese tecniche grazie all’aggiunta di ostacoli artificiali come tronchi e sassi.

Come avvenuto già nel 2020, subito dopo le premiazioni di giornata, si svolgerà la Premiazione dei Campioni Italiani 2021. La cerimonia avrà luogo domenica 11 luglio, subito dopo le premiazioni di giornata, intorno alle ore 17.00.
Ma chi è in lizza per la conquista della medaglia d’oro nelle varie classi? Nella 125 Mini, battaglia aperta tra Manuel Verzeroli (GASGAS) e Pietro Scardina (Yamaha), distanti solo 5 punti. Cristian Marioli su KTM 65 comanda la Cadetti con 6 punti di vantaggio su Mattina Cagnoni (Yamaha) e Andrea Surini (KTM). Nella Debuttanti punteggio pieno per Pietro Simone (GASGAS), candidato al titolo, come anche nella Femminile Aurora Pittaluga (Beta) al comando anche del Trofeo Lady 24MX pronto a premiare le ragazze con prodotti marchiati 24MX!

Combattutissime sia la Junior che la Senior: nella Junior Massimo Lorenzi (Husqvarna) si trova primo a +4 da Nicolò Baccinelli (KTM) e +6 da Cesare Mancini Alunni (KTM), nella Senior, invece, i distacchi sono ancora più ridotti con Pierpaolo Mosca (KTM) al comando a +2 da Gabriele Melchiorri (Husqvarna) e +4 su Niko Guastini (KTM).
Lotta a due nella classe 50 tra Luca Piersigilli (Beta) e Riccardo Pasquato (Gaerne) appaiati in classifica a 74 punti.

Tra le squadre al comando al momento troviamo il Motoclub Gaerne con 202 punti con i 192 del G.S. Fiamme Oro Milano. Terzo posto per il Team Cello 555 con 175 punti.

La grande novità del 2021 è senza dubbio “Just1 is you”, Trofeo dedicato ai riders della Debuttanti, con iscrizione completamente gratuita . In palio per coloro che parteciperanno al Trofeo Just1 is you un casco marchiato Just1 e l’iscrizione al Campionato MiniEnduro 2022! Avvincente anche la lotta per la conquista del Trofeo Airoh Cross Test, dedicato ai piloti più veloci nella prova fettucciata. Al comando della classifica provvisoria troviamo Manuel Verzeroli su Gas Gas con solo un punto di vantaggio nei confronti di Pietro Scardina (Yamaha).

La location scelta per l’area paddock, dove troveranno spazio anche l’hospitality di Italiano Enduro, la segreteria di gara, la partenza ed il parco chiuso è la Cascina Maracchino, concessa gentilmente dal proprietario Mauro Dieta che ha anche messo a disposizione il suo Staff per le fasi preparatorie.

“Sarà una gara molto compatta a misura di bimbo, con tutte le aree vicine fra loro”, ha affermato il presidente del sodalizio organizzatore, Emanuele Magliolo. Il giro, lungo 9km, spazierà su tutta la proprietà della cascina in cui sono previste anche le due speciali di giornata, distanti poco meno di 100mt l’una dall’altra, divise solo dall’area assistenza. Tutto molto comodo, quindi, per i genitori dei piccoli enduristi che saranno facilitati nel seguire i loro campioncini durante lo svolgimento dell’intera manifestazione. L’appuntamento tricolore entrerà nel vivo a partire dal venerdì quando i minienduristi dovranno effettuare, a partire dalle ore 15:00, le verifiche tecniche ed amministrative. Come da regolamento, le moto saranno posizionate in parco chiuso sabato mattina, con orario prestabilito.

L’appuntamento è dunque per questo fine settimana a Sezzadio, in provincia di Alessandria, con il terzo ed ultimo round del campionato nazionale dedicato ai minienduristi!

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI