Una bella giornata di sole ha accompagnato circa 100 riders alla prima prova del Campionato E-Bike Enduro, andato in scena questo weekend a Sestri Levante.
Sono state 4 le speciali disegnate nell’entroterra ligure. Le gare sono state tiratissime e tanti i protagonisti in grado di vincere nelle varie categorie, ma a primeggiare su tutti nell’Assoluta è stato Andrea Garibbo, davanti a Tommaso Bianchetti ed Eric Anselmo.
Gianluca Avenoso, responsabile della FMI e presente alla gara, ha dichiarato: “E’ bello vedere quanti appassionati ci sono, quanti corridori qui presenti con la voglia di stare insieme potendo dare sfogo alla propria passione e correre. Un ringraziamento prima di tutto ai ragazzi di BreakBike, che hanno fatto un grande lavoro sui sentieri, rendendo le speciali tecniche, ma soprattutto percorribili da tutti, dove i più forti hanno potuto mettersi in gioco e fare la differenza. Ma soprattutto grazie all’Amministrazione Comunale di Sestri Levante che ci ha permesso di venire in questo luogo bellissimo anche quest’anno e anche per noi l’appuntamento è già per il 2026. Sport e turismo è un connubio perfetto e in questi giorni direi che lo abbiamo potuto toccare con mano nel migliore dei modi”.
Per quanto riguarda i risultati delle varie categorie:
EOP – Vittoria di Giuseppe Vigani (MC Lago d’Iseo) con circa 30 secondi di vantaggio su Paolo Sottosanti (MC Sebino Camuno) e davanti a Gianluigi Rudelli (MC RS77).
E 250 – Andrea Sassoli (MC Fast Team) si conferma ancora uomo da battere in questa categoria, dove ha saputo precedere sul podio Marco Lumachi (MC Castiglione F.no Fabrizio Meo) e Davide Burini (MC Lumezzane).
E1 – Nicola Bima (MC Versilia Corse) è riuscito a staccare il suo diretto avversario di pochi secondi e Filippo Colarusso (MC Torre della Meloria) ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento. Terzo sul podio per Enrico Gianbruno (MC Della Superba).
EJ – Categoria dove il fortissimo Tommaso Bianchetti (MC Numero 57), che ha lottato anche per la vittoria assoluta, ha avuto la meglio su Filippo Cosimo Bruzzese (MC Versilia Corse) giunto secondo e su Matteo Paganoni (MC Lumezzane) terzo.
ES – Ha vinto questa categoria e anche l’Assoluta Andrea Garibbo (MC X Rider), che ha dimostrato di essere il rider migliore sui sentieri di Sestri Levante, sapendo interpretare alla meglio tutte le asperità del territorio. Nella sua classe ha preceduto Andrea Lucchini (MC Versilia Corse) e Andrea Pirazzoli (MC Racing Imolese #96).
EM – Ottima la gara di Eric Anselmo (MC La Guardia) che è andato a vincere la sua classe, ma anche conquistato l’ottimo terzo posto nell’assoluta. Nella EM al secondo posto troviamo Ronni Rossi (MC La Guardia) e al terzo Marco Vincenzi (MC La Guardia).
EV – Stefano Rota (MC Lumezzane) ha staccato di quasi 20 secondi il suo compagno di squadra Stefano Passeri (MC Lumezzane), e di oltre 50 secondi Graziano Sala (MC RS 77).
EW – Matilde Bianchetti (MC Numero 57) si è confermata la migliore della categoria femminile vincendo con un tempo incredibile che l’ha portata anche intorno alla 50° posizione nell’assoluta; nella EW sul podio davanti a Sara Senini (MC RS57) e Cinzia Oliva (MC Versilia Corse).
Prossimo appuntamento il 6 aprile a Brescia per la seconda prova del Campionato Italiano E Bike Enduro FMI