Si è concluso a Rossano Calabro (CS) l’8 Giugno, con un Convegno finale dedicato alla sicurezza, il progetto “Sulla Buona Strada”, nato dalla collaborazione fra l’Istituto “A. Amarelli” di Rossano e il Dipartimento di Educazione Stradale FMI. Grazie a questa collaborazione, l’istituto scolastico è risultato vincitore, con altre 14 scuole italiane, del bando “Piano Nazionale per l’Educazione Stradale” promosso dal MIUR. E’ partito così l’11 aprile 2017 un viaggio nell’educazione stradale che ha coinvolto 739 alunni di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
I 4 formatori del Dipartimento di Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana Giancarlo De Franco, Renato Loria, Aniello Aiello e Carmine Iantorno sono stati impegnati per 9 giornate con lezioni teoriche e pratiche di guida.
Le scuole aderenti al progetto sono state l’IC “Bennardo”, l’IC “Rossano2” e l’IC “A.Amarelli”, secondo il seguente calendario:
1^ Giornata – 11 aprile 2017
ICS “A. Amarelli”, plessi di Via Torino, Donnanna, Polifunzionale, N.° 117 alunni, N.° 3 lezioni teoriche
2^ Giornata – 02 maggio 2017
IC “Bennardo”, plessi di Paludi e Cropalati, N.°46 alunni, una lezione teorica e una lezione pratica.
3^ Giornata – 04 maggio 2017
ICS “A. Amarelli”, plesso Porta di Ferro, N.° 77 alunni, una lezione teorica e una lezione pratica.
4^ Giornata – 09 maggio 2017
ICS “A. Amarelli”, plesso di Piragineti, N.° 79 alunni, una lezione teorica e una lezione pratica.
5^ Giornata – 11 maggio 2017
ICS “A. Amarelli”, plesso Porta di Ferro, N.° 71 alunni, una lezione teorica e una lezione pratica.
6^ Giornata – 16 maggio 2017
IC “Rossano2”, plesso “C. Levi”, N.° 69 alunni, una lezione teorica e una lezione pratica.
7^ Giornata – 18 maggio 2017
ICS “A. Amarelli”, plesso Porta di Ferro, N.° 143 alunni, due lezioni teoriche e due lezioni pratiche.
8^ Giornata – 23 maggio 2017
IC “Bennardo”, plesso di Caloveto, N.° 59 alunni, una lezione teorica e una lezione pratica.
9^ Giornata – 25 maggio 2017
ICS “A. Amarelli”, plesso di Piragineti, N.° 78 alunni, una lezione teorica e una pratica.