Loading...

A Roma Motodays un padiglione dedicato all’educazione stradale

Interessante proposta educativa rivolta agli adolescenti. Giovedì 7 e venerdì 8 marzo, una sezione di Motodays è stata dedicata all’educazione stradale. Circa 1000 ragazzi delle scuole superiori di Roma e dintorni sono stati invitati a partecipare al programma sicurezza che prevedeva una lezione strategica condotta insieme dai docenti FMI e dalla Polizia di Stato e, successivamente, una serie di laboratori didattici che hanno catturato l’attenzione dei partecipanti.

I docenti FMI sono partiti dall’analisi approfondita di un incidente tra uno scooter ed un’auto per analizzare la dinamica, stabilire responsabilità, ma soprattutto per evidenziare la debolezza del pilota dello scooter rispetto al conducente dell’auto. L’intervento della Polizia Stradale ha aggiunto informazioni sull’importanza di una attenzione costante quando si è alla guida di qualsiasi mezzo e su come possa essere pericoloso anche un attimo di distrazione.

Al termine della lezione ANAS ha presentato il progetto GraArt, una proposta di arte contemporanea urbana realizzata sulle pareti del Grande Raccordo Anulare. I ragazzi sono stati poi divisi in gruppi e hanno potuto così assistere ad un Laboratorio di Meccanica e ad un laboratorio di design, entrambi a cura di Honda e ad un workshop di Aerografia del designer Ivan Motta.

Alcuni ragazzi infine hanno potuto sperimentare, attraverso una simulazione proposta da Polizia Stradale e Carabinieri, gli effetti causati da alcool e droga e si sono potuti cimentare alla guida di una moto attraverso l’utilizzo di simulatori, con i consigli dei formatori FMI e dei militari dell’Esercito.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI