Il Mototurismo FMI esprime la passione di migliaia di motociclisti che attraversano l’Italia e girano il mondo in sella alle loro moto. Sabato 15 dicembre a Roma, presso l’Hotel Sheraton Parco de’ Medici, sono stati premiati Moto Club e Tesserati che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso degli eventi turistici FMI 2018.
Sono stati portati i saluti del Presidente FMI Giovanni Copioli ed erano presenti il Vice Presidente FMI Vittorio Angela, il Presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI Rocco Lopardo, i Consiglieri Federali Ettore Pirisi e Raffaele Prisco e numerosi Presidenti di Comitati Regionali FMI. Davanti a una platea di oltre 200 mototuristi, sono stati ricordati i principali risultati ottenuti nel corso dell’anno: dagli oltre 700 eventi FMI organizzati alla vittoria del Rally FIM in Lituania. Nel corso della cerimonia sono stati premiati: i migliori partecipanti di Campionato Italiano Turismo, Campionato Turismo Individuale, Motoraid e i Meritum FIM. Inoltre è stato consegnato un riconoscimento a Salvatore Varallo e Roberto Natali. Entrambi hanno partecipato al Campionato del Mondo Mototurismo terminandolo ex aequo in testa alla classifica, insieme allo svizzero Thierry Quinche. Come da regolamento FIM, il 47enne Varallo si è assicurato il titolo.
Rocco Lopardo ha aperto la conferenza salutando e ringraziando i presenti, illustrando loro i principali, positivi riscontri ottenuti dalla ricerca di mercato “Motociclismo: impatto economico degli eventi e analisi degli appassionati”. Lopardo ha inoltre sottolineato come il Mototurismo sia una grande risorsa per il territorio. Successivamente, si è rivolta l’attenzione su alcune novità dei Regolamenti 2019, in cui spiccano le nuove tipologie di manifestazioni Vintage Heroes e Motorbike Orientering. Nel corso dell’evento sono stati annunciati il Trofeo delle Regioni FMI 2019 in Calabria e il Vademecum per Manifestazioni Mototuristiche e sono stati presentati sia l’Eco Turismo che la nuova app, già disponibile sugli store Android e iOS, Mototurismo FMI. In conclusione, Lopardo ha ricordato con grande entusiasmo che nel 2020 il Rally FIM si disputerà in Italia.
Rocco Lopardo, Presidente Commissione Turistica e Tempo Libero FMI: “Voglio ringraziare i nostri Moto Club e Tesserati non solo per aver reso questa premiazione un grande evento, ma soprattutto per la loro organizzazione e partecipazione a numerosi eventi nel corso dell’anno. Per la Commissione Turistica FMI i riscontri positivi ottenuti nel 2018 non devono essere un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio per il futuro. Motivo per cui abbiamo introdotto diverse novità in vista del 2019, per un mototurismo sempre più dinamico e in cui i motociclisti possano condividere quanto più possibile la loro passione. Rivolgo i miei complimenti ai premiati che, insieme a tutti i Tesserati e Moto Club, contribuiscono alla crescita del nostro movimento”.
Elenco Premiati Campionato Italiano Turismo