Sabato 10 e domenica 11 giugno si è tenuto a Roma, presso la Scuola dello Sport del CONI, il primo workshop rivolto ai Presidenti di Comitati Regionali FMI al primo mandato e ai Dirigenti che collaborano con le strutture territoriali. Tale incontro si inserisce in un più ampio progetto triennale, coordinato dal Dipartimento di Formazione FMI, che mira a far acquisire consapevolezza del ruolo di Dirigente Sportivo e rafforzarne l’efficacia attraverso lo sviluppo delle competenze necessarie per svolgere tale ruolo.
Il programma di formazione si struttura su due workshop annuali in modalità full immersion, da sabato a domenica, per un totale di 96 ore in aula nel triennio 2017-2019.
Nel corso del primo modulo sono stati trattati i seguenti argomenti: contesto territoriale e sistema federale; ruolo e identità del Presidente regionale; etica e responsabilità sociale dell’organizzazione federale territoriale.
Il programma del 10 giugno – Docente: Valter Borellini
- Lettura e interpretazione dell’organizzazione territoriale: “As is” e “To be”
- La mappatura degli stakeholder
- Il ruolo del dirigente territoriale all’interno del sistema federale
Nella parte pratica, si è chiesto ai partecipanti di definire macro obiettivi sulla base dei bisogni degli stakeholder, definire le relative strategie e un piano di azione effettuando la successiva analisi
Il programma dell’11 giugno – Docente: Giovanni Esposito
- La figura elettiva: identità ed epoca
- La responsabilità sociale del sistema federale territoriale: concetti teorici e applicazioni pratiche
- I valori dell’organizzazione federale e del Presidente regionale
Durante la sessione pratica o partecipanti, suddivisi in gruppi, dovevano individuare i valori guida che il Presidente regionale e l’organizzazione territoriale dovrebbe esprimere nell’ottica della responsabilità sociale.
Il prossimo workshop è in programma a Roma l’11 e il 12 novembre.