Venerdì 6 e sabato 7 luglio la sede della Federazione Motociclistica Italiana, sita in Viale Tiziano 70 a Roma, ospiterà il primo seminario per FIM Tourism Steward, figure di rilevanza nel corso degli eventi turistici inseriti nel calendario della Federazione Internazionale di Motociclismo.
Tale ruolo prevede diverse e interessanti caratteristiche:
– Rappresenta la propria Federazione durante gli eventi turistici internazionali (Rally FIM, Motocamp, Mototour of Nations) nei quali è richiesta la presenza di un delegato nazionale.
– E’ parte fondamentale del Comitato Organizzatore di un evento da iscrivere a calendario internazionale tanto che se all’interno di tale comitato non è presente questa figura, la manifestazione non viene inserita a calendario.
– Chi ottiene la Licenza di FIM Tourism Steward e ha una buona padronanza di una o più lingue straniere può essere impiegato dalla Commissione Turistica Internazionale (Touring and Leisure Commission – CTL) della FIM come CTL delegate in vari eventi internazionali.
Il Seminario si terrà su due mezze giornate al termine delle quali i candidati, dopo aver sostenuto un breve test con esito positivo, avranno diritto ad ottenere la Licenza di FIM Tourism Steward. I contenuti del Seminario saranno:
1. FIM – Storia, organigramma, funzionamento, ruolo e responsabilità;
2. CTL – Storia, organigramma, funzionamento, ruolo e responsabilità;
3. FIM Touring Code (Codice Turistico Internazionale) tipologie e differenze dei vari eventi turistici internazionali;
4. Assicurazione degli eventi;
5. Direttore della manifestazione, Presidente della Giuria, Membro della Giuria, ruoli responsabilità e relazioni con i partecipanti;
6. Ruolo e responsabilità del delegato nazionale;
7. Codice di condotta del motociclista;
8. Varie
9. Test a quiz e risposta multipla.
Il Seminario si svolgerà in lingua italiana ma le slide proiettate saranno in inglese e il Codice Turistico Internazionale – distribuito ai partecipanti – in inglese e francese.
Per partecipare al Seminario, compilare il modulo disponibile cliccando qui e spedirlo entro e non oltre mercoledì 20 giugno all’indirizzo mail turismo@federmoto.it