Loading...

A Riccione la Riunione Plenaria FMI 2024

Si è svolta sabato 14 dicembre la Riunione Plenaria della Federazione Motociclistica Italiana, un’importante occasione di confronto su temi riguardanti l’anno corrente. Un momento considerevole che ha visto il Consiglio Federale FMI confrontarsi con i Presidenti dei Comitati Regionali, a poche ore di distanza dallo svolgimento della 76esima edizione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva.

La Riunione è stata aperta dalle parole del Presidente Giovanni Copioli, che si è concentrato sulle delibere prese durante il Consiglio Federale svoltosi sabato 14 dicembre ed ha introdotto il Bilancio di Sostenibilità 2023, sottolineando il primato della FMI tra le Federazioni che pongono la massima attenzione sull’ambiente e sul concetto di sostenibilità. Ha parlato del protocollo firmato con ANCI Città dei Motori, basato su Turismo e Sicurezza Stradale, e con il Centro Sportivo Carabinieri, incentrando il discorso sulla nascita dell’omonimo Moto Club e ricordando il traguardo raggiunto a settembre dal Talento Azzurro FMI Luca Lunetta, primo pilota motociclistico ad entrare nel Centro Sportivo dell’Arma. Inoltre, sono state menzionate le pratiche portate avanti con l’Esercito Italiano, ponendo le basi per una serie di iniziative congiunte tra le due istituzioni.

Successivamente hanno preso la parola il Segretario Generale Alberto Rinaldelli e i Consiglieri Federali uscenti Ettore Pirisi e Monica Goi, che hanno ripercorso i loro anni in Federazione ricordando tutti gli obiettivi e le soddisfazioni personali raggiunte.

A seguire Pasquale Parisi, membro della Commissione Formazione, ha spiegato di come nasce il bilancio di sostenibilità e di come è stato strutturato sezione per sezione, illustrando il percorso verso la sostenibilità declinato alle dimensioni ambientale, sociale e di governance.

Il Presidente Giovanni Copioli ha poi ripreso parola soffermandosi sulla giornata di oggi domenica 15 dicembre, ricordando anche l’evento Moto D’Oro FMI dove verranno premiate varie personalità del motociclismo italiano, con il Vice Segretario Generale Giorgia Santini che ha anticipato le disposizioni organizzative per gli importanti eventi della giornata.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI