Loading...

A Pomposa la terza prova degli Internazionali d’Italia Supermoto

I protagonisti dello sliding vanno in provincia di Ferrara per il giro di boa del campionato

Lombardia, Campania e adesso Emilia-Romagna. Gli Internazionali d’Italia Supermoto 2023 continuano il loro giro su e giù per l’Italia con la terza prova, in programma domenica 4 giugno al circuito di Pomposa, nel comune ferrarese di Comacchio.

Si tratta del giro di boa del campionato, che proseguirà poi a inizio luglio a Ortona prima del gran finale con la doppia gara di Viterbo. Le manche di domenica a Pomposa si correranno sul circuito in configurazione autodromo, più lungo e più veloce del kartodromo, che sarà invece utilizzato per il Trofeo delle regioni di fine stagione.

Le gare già disputate a Ottobiano e Battipaglia sono state divertenti, anche se nessuno finora è stato in grado di battere Elia Sammartin (TM – Gaerne), campione in carica e primo nella classifica della SM1 Pro a punteggio pieno. Alle sue spalle in classifica ci sono due veterani come Luca D’Addato (TM – 8biano) e Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park), che devono respingere gli attacchi dei giovani Alessandro Labate (Yamaha – Ufo Frascati) e Andrea Stucchi (TM – Fast team).

Erik Tesconi (TM – Ligurbike) è il leader della SM1 Fast, in piena lotta con Nico Grazioli (TM – Bellinzago), mentre Tommaso Parrini (TM – Megan racing) sta difendendo un positivo terzo posto in classifica.

Il campionato della SM4 è, come sempre, interessantissimo. Marco Malone (Honda – Pietrinferni) comanda le operazioni, ma deve guardarsi dal ritorno di Alessandro Sciarretta (Honda – Cida), dominatore dello scorso round di Battipaglia. Atteso al riscatto il campione in carica Kevin Vandi (TM – Smr Motoclub), che non è ancora riuscito a piazzare la sua zampata e potrebbe approfittare della gara sulla pista di casa per rilanciarsi in classifica.

Per quanto riguarda le altre categorie, nella SM3 Felix Wegscheider (Husqvarna – Egna Neumarkt) guida a punteggio pieno davanti a Tommaso Pompilio (TM – Cervellin) e Michele Ferrari (Honda – Team rosso e nero). Daniele Di Cicco (TM – I briganti della torre) è il leader della SM5, con Raffaele Pirri (Yamaha – Fathers & sons) e Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) all’inseguimento.

Nella SM Young comanda il ceco Jan Ulman (TM), seguito da Gabriele Monica (TM – Valstirone) e Matteo Andreotti (TM – Como 1903), mentre Matteo Marini (KTM – Crt mc Smr) è il primo della cilindrata 125 su Giorgio Trovato (KTM – Boars nest Stazzano) e Pietro Dalla Riva (TM – Mpr team). Luca Pioli (Honda – Garfagnana) è il leader della SM Ama su Cesare Riccardi (TM – Over race) e Daniele Bonafè (Yamaha – Della Futa) e per quanto riguarda le ragazze della SM Lady è Giulia Tagliamonte (Husqvarna – Trofarello) al comando, seguita da Ginevra Riz (TM – Egna Neumarkt) e Giada Vezzù (TM – Mxone).

Tra i giovanissimi della SM Junior, che corrono con moto di 85 e 65 cc di cilindrata, i tre migliori sono Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa) Nathan Terraneo (KTM – Varese) e Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano).

Confermata per la giornata di domenica la diretta tv delle manche SM1 e SM4, con video highlights per tutte le altre categorie. Gli orari e i canali di diffusione saranno resi noti nei prossimi giorni.

Confermata anche la superpole Biting, che in questa gara premierà l’autore del giro più veloce nella classe SM4.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI