I protagonisti dello sliding vanno in provincia di Ferrara per il giro di boa del campionato
Lombardia, Campania e adesso Emilia-Romagna. Gli Internazionali d’Italia Supermoto 2023 continuano il loro giro su e giù per l’Italia con la terza prova, in programma domenica 4 giugno al circuito di Pomposa, nel comune ferrarese di Comacchio.
Si tratta del giro di boa del campionato, che proseguirà poi a inizio luglio a Ortona prima del gran finale con la doppia gara di Viterbo. Le manche di domenica a Pomposa si correranno sul circuito in configurazione autodromo, più lungo e più veloce del kartodromo, che sarà invece utilizzato per il Trofeo delle regioni di fine stagione.
Le gare già disputate a Ottobiano e Battipaglia sono state divertenti, anche se nessuno finora è stato in grado di battere Elia Sammartin (TM – Gaerne), campione in carica e primo nella classifica della SM1 Pro a punteggio pieno. Alle sue spalle in classifica ci sono due veterani come Luca D’Addato (TM – 8biano) e Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park), che devono respingere gli attacchi dei giovani Alessandro Labate (Yamaha – Ufo Frascati) e Andrea Stucchi (TM – Fast team).
Erik Tesconi (TM – Ligurbike) è il leader della SM1 Fast, in piena lotta con Nico Grazioli (TM – Bellinzago), mentre Tommaso Parrini (TM – Megan racing) sta difendendo un positivo terzo posto in classifica.
Il campionato della SM4 è, come sempre, interessantissimo. Marco Malone (Honda – Pietrinferni) comanda le operazioni, ma deve guardarsi dal ritorno di Alessandro Sciarretta (Honda – Cida), dominatore dello scorso round di Battipaglia. Atteso al riscatto il campione in carica Kevin Vandi (TM – Smr Motoclub), che non è ancora riuscito a piazzare la sua zampata e potrebbe approfittare della gara sulla pista di casa per rilanciarsi in classifica.
Per quanto riguarda le altre categorie, nella SM3 Felix Wegscheider (Husqvarna – Egna Neumarkt) guida a punteggio pieno davanti a Tommaso Pompilio (TM – Cervellin) e Michele Ferrari (Honda – Team rosso e nero). Daniele Di Cicco (TM – I briganti della torre) è il leader della SM5, con Raffaele Pirri (Yamaha – Fathers & sons) e Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) all’inseguimento.
Nella SM Young comanda il ceco Jan Ulman (TM), seguito da Gabriele Monica (TM – Valstirone) e Matteo Andreotti (TM – Como 1903), mentre Matteo Marini (KTM – Crt mc Smr) è il primo della cilindrata 125 su Giorgio Trovato (KTM – Boars nest Stazzano) e Pietro Dalla Riva (TM – Mpr team). Luca Pioli (Honda – Garfagnana) è il leader della SM Ama su Cesare Riccardi (TM – Over race) e Daniele Bonafè (Yamaha – Della Futa) e per quanto riguarda le ragazze della SM Lady è Giulia Tagliamonte (Husqvarna – Trofarello) al comando, seguita da Ginevra Riz (TM – Egna Neumarkt) e Giada Vezzù (TM – Mxone).
Tra i giovanissimi della SM Junior, che corrono con moto di 85 e 65 cc di cilindrata, i tre migliori sono Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa) Nathan Terraneo (KTM – Varese) e Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano).
Confermata per la giornata di domenica la diretta tv delle manche SM1 e SM4, con video highlights per tutte le altre categorie. Gli orari e i canali di diffusione saranno resi noti nei prossimi giorni.
Confermata anche la superpole Biting, che in questa gara premierà l’autore del giro più veloce nella classe SM4.