Loading...

A Polcanto nuove e giovani leve per il Motocross

Il Centro Tecnico Federale “B. Comanducci” di Polcanto (FI), il 1° e 2 ottobre, aprirà le proprie porte a 76 ragazzi per il consueto Corso Teorico Pratico Nazionale Motocross di fine stagione.
I partecipanti vengono da diverse Regioni d’Italia e sono il frutto di un’attenta selezione avvenuta sul territorio durante l’attività formativa svolta nel 2011.
L’attività, promossa dal Settore Tecnico Federale, è portata avanti e sviluppata grazie alla preziosa ed indispensabile collaborazione con i Comitati Regionali ed i rispettivi Moto Club, che si fanno carico di ospitare questi eventi.
Questa attività è parte fondamentale del progetto “Talenti Azzurri Motociclismo” e persegue Il fine principale di individuare e fidelizzare possibili talenti.
Giovani di età compresa principalmente tra 8 e 14 anni, la maggior parte dei quali partecipa esclusivamente ad attività agonistica di tipo regionale, vengono coinvolti in due giorni di allenamento collegiale.
E’ proprio una delle loro piste di casa che li ospita e qui, sotto la guida degli allenatori FMI (i Tecnici), attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche in moto ed atletiche, hanno la possibilità di migliorare le loro abilità.

Alcuni numeri:
– L’attività formativa ha visto coinvolti oltre 300 giovani di età compresa tra 8 e 14 anni;
– Il periodo di svolgimento è compreso tra Gennaio e Settembre;
– Le regioni che hanno aderito al programma sono 10, Sardegna, Sicilia, Puglia, Molise, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte;
 - 3 gli appuntamenti formativi di 2 giorni, in media organizzati per Regione;
– 32 i Corsi Teorico Pratici svolti in totale.
– 3 Tecnici Sportivi di Guida e 1 Preparatore Fisico impiegati per ogni evento, chiamati a seguire i ragazzi durante l’attività;
Nel 2011, questo lungo percorso ha visto spiccare quindi 76 giovani piloti che hanno dimostrato di avere importanti qualità per proseguire la crescita formativa guidata dalla FMI e, magari, diventare i Cairoli o i Philippaerts del domani. 

NEWS P.I.N. MOTOCROSS:
Anticipiamo che è previsto a Fermo, nell’ultimo weekend di Ottobre il consueto appuntamento collegiale di selezione dei Piloti di Interesse Nazionale 2012, rivolto a coloro che hanno conseguito dei risultati di rilievo all’interno dei Campionati Italiani di categoria ed ai rispettivi Campionati Europei Motocross; la fascia d’età considerata è 8-17 anni. Il Settore Tecnico invierà a breve le rispettive lettere ci convocazione personali.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI