Giovedì 7 marzo l’Università degli Studi di Perugia ospiterà un importante seminario: “Piste motoristiche: tecnica, ambiente e sicurezza”. L’evento, promosso dalla Commissione Acustica e Meccanica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, intende fornire le informazioni di base sulle piste motoristiche, attraverso la normativa di settore, gli aspetti progettuali e le procedure di omologazione, la sicurezza in pista per addetti e piloti, le peculiarità dei motocicli e le prove in galleria del vento, le problematiche ambientali e l’impatto acustico. Una rassegna di esempi applicativi consentirà di entrare nel vivo della progettazione e delle procedure autorizzative.
Numerosi gli interventi di relatori qualificati, tra i quali Ettore Pirisi (Consigliere Federale FMI e Presidente della Commissione Sicurezza), Adamo Leonzio (Presidente del Comitato Consulenza Impianti Sportivi FMI), Ennio Gaia Maretta (Coordinatore del Comitato Impianti) e Giancarlo Strani (Presidente Commissione Ambiente FMI). Interverranno anche Giuseppe Marsico (Ispra) e Francesco Castellani (Università di Perugia)
L’organizzazione del seminario deriva dalla constatazione che in Umbria molti professionisti dell’acustica e meccanica si cimentano in valutazioni di impatto per piste motoristiche e ciò ha portato all’esigenza di affrontare questa tematica in maniera approfondita. Ciò è avvenuto grazie al seminario, proposto dalla Commissione Acustica e accolto con entusiasmo dall’Ingegner Antonella Badolato, Referente del Consiglio in Commissione Acustica.