Ha preso il via la 72° Mostra Scambio di Novegro (MI), appuntamento classico per gli appassionati delle due e delle quattro ruote d’epoca (anche stranieri), un’occasione da non perdere per coloro che sono in cerca del ricambio “introvabile” per completare il restauro del proprio veicolo.
Come di consueto ad ogni edizione l’area espositiva della fiera, adiacente allo stand del Registro Storico FMI, è adibita un’esposizione tematica. In questi giorni vengono presentate motociclette Ducati con motore ad un cilindro, sia a due che a quattro tempi, a partire dall’immediato dopoguerra fino al 1977, anno in cui cessò la produzione, almeno negli stabilimenti italiani, dei motoveicoli con motore ad un cilindro. Una tematica che conduce i visitatori lungo un percorso di oltre 30 anni attraverso modelli legati indissolubilmente alla storia della motocicletta e del motociclismo italiano e mondiale.
Questa manifestazione è tra le più importanti del settore per valore di scambi e grazie ad una superficie all’aperto di mq. 80.000 (pari a otto campi di calcio) ed un’ area coperta di 16000 mq. Ad un evento così importante per gli appassionati del vintage non può mancare la presenza del Registro Storico FMI a consolidare un connubio che dura ormai da anni. Come di consueto il Registro Storico realizza presso il proprio stand una piccola esposizione, in questa edizione la mostra è stata dedicata ai “cinquantini”, tema sempre molto apprezzato dagli appassionati. In mostra ciclomotori di pregio come Italjet Mustang Veloce (1967), Mondial Record (1966), Itom Astor (1966), Guazzoni Matta (1970) ed una bicicletta Dei Serie Oro con motore Alpino laterale del 1946 a tre velocità.