Sabato 27 agosto la Commissione Ambiente FMI proseguirà la sua attività con indagini fonometriche sulle moto da cross. Viste le modifiche al Regolamento Fonometriche FMI 2022, necessarie per allinearsi alle normative FIM e in vista di consistenti riduzioni sui limiti delle emissioni sonore già nel 2023, è necessario completare il quadro conoscitivo sulla rumorosità dei mezzi di questa disciplina.
Il Campionato Italiano Motocross Prestige MX1-MX2 del 27-28 agosto, in programma nello storico crossodromo di Monterosato di Fermo, sarà occasione per una serie di rilevazioni fonometriche di dettaglio sulle moto partecipanti; i tecnici della Commissione Ambiente FMI, supportati da commissari fonometristi FMI, tecnici specializzati in acustica di società di ingegneria, in coordinamento con il coordinatore di specialità Roberto Rustichelli, con il promoter e con il Moto Club Ippogrifo, sottoporranno a dettagliato controllo acustico le moto dei partecipanti.
Come già eseguito nella prova di aprile a Ponte a Egola, i tecnici federali eseguiranno misurazioni fonometriche ai fini statistici, rilevando il livello acustico durante il test fonometrico da regolamento, con quattro strumenti aggiuntivi sui quattro lati della moto ai fini della determinazione della potenza sonora media di ogni singola moto. Verrà impiegato un sistema di rilevazione audio professionale quadricanale, per registrazione delle tracce audio durante la sgassata di prova per successiva post analisi con software dedicato.
Vista l’importanza del tema a livello internazionale, sono stati coinvolti i principali costruttori di silenziatori per scarichi di moto, che invieranno tecnici specializzati per condividere ipotesi, soluzioni e problematiche sull’emissione rumore della moto da cross.