La grande festa di fine stagione delle due ruote trialistiche. Questo fine settimana a Matelica (Provincia di Macerata) è in programma l’edizione 2024 del Trofeo delle Regioni Trial “Memorial Diego Bosis”, da sempre l’evento che richiama trialisti provenienti dalle varie Regioni d’Italia, pronti a difendere con orgoglio e con il massimo dell’impegno il proprio senso di appartenenza strettamente legato al territorio. Con l’adesione delle rappresentative dei Comitati Regionali e dei Moto Club d’Italia, la manifestazione richiamerà tra sabato 28 e domenica 29 settembre oltre 100 partecipanti, con il locale Moto Club Matelica da tempo impegnato in prima linea per la buona riuscita di questo attesissimo evento.
Il Trofeo delle Regioni Trial “Memorial Diego Bosis”
Intitolato al compianto Diego Bosis, il Trofeo delle Regioni è riservato alle squadre designate dal Comitato Regionale o dai Moto Club di appartenenza. Ciascuna regione partecipante potrà schierare, nella graduatoria del Trial delle Regioni, fino ad un massimo di quattro piloti di quattro differenti classi in base al ranking nazionale. Parallelamente alla graduatoria del Trial delle Regioni, concorreranno anche i trialisti iscritti alla Coppa delle Regioni, Coppa delle Regioni Giovani, Coppa delle Regioni Club e Coppa delle Regioni Vintage.
Così nel 2023
Complessivamente 150 partecipanti in rappresentanza di 58 distinte formazioni presero parte all’edizione 2023 svoltasi a Recoaro Terme con la Lombardia nuovamente in trionfo nel Trial delle Regioni a precedere Piemonte e Friuli Venezia Giulia, con quest’ordine a completare il podio. Il Piemonte si aggiudicò altresì il primato nella Coppa delle Regioni, con la Lombardia a sua volta primatista anche della Coppa delle Regioni Giovani. Alla squadra della Provincia Autonoma di Trento il successo nell’ambita Coppa delle Regioni Vintage, mentre il Moto Club Lazzate riuscì nuovamente a spuntarla nella Coppa delle Regioni Club.
Informazioni utili e programma
Secondo tradizione, sabato 28 settembre a partire dalle 17:00 si svolgerà la consueta presentazione con annessa sfilata delle squadre presso il Piazzale Gerani di Matelica. L’indomani, a partire dalle 8:30, il via della gara, con la conclusione prevista intorno le 16:00. Sul rinnovato sito web ufficiale (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al sistema TrialGo.