Loading...

A Londra la conferenza “Women in Motorsports”

Lunedì 12 dicembre si è tenuta, presso il Royal Automobile Club di Londra, la conferenza “Women in Motorsports” organizzata grazie all’unione di intenti tra le Commissioni Femminili della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e della FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo).

L’obiettivo dell’evento era di creare un’occasione di incontro tra addetti ai lavori che operano puntando sulla valorizzazione della diversità, intesa come potenzialità che ogni singola persona può esprimere. La conferenza è stata aperta da Nita Korhonen (Direttrice della Commissione Femminile FIM) e Deborah Mayer (Presidente Commissione Femminile FIA). Successivamente sono intervenute Iris Kramer (Campionessa del Mondo di Trial), Andrea Coleman (Fondatrice e CEO di Two Wheels for Life), Friné Velilla (Media Manager Dorna), Michael Laverty (ex pilota MotoGP), Kiara Fontanesi (pilota di Motocross, sei volte Campionessa del Mondo), Dominic o’Dowd (Medico della FIM) e numerose personalità legate al mondo dell’auto. Il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, e della FIM, Jorge Viegas, hanno invece chiuso l’appuntamento con una conferenza stampa congiunta.

Nel corso della serata è stato presentato il documentario “Donne nel Motorsport” (disponibile in calce) realizzato da WEBS Edge e FIM e in cui si raccontano le esperienze di Laia Sanz (campionessa del Mondo di Trial ed Enduro), Andrea Coleman, Kiara Fontanesi , Ran Yochay (pilota di moto iraniana che nel 2022 ha corso la Women’s European Cup) e Iris Kramer.

Come comunicato dalla FIM nei giorni scorsi, la Direttrice della Commissione Femminile internazionale per il quadriennio 2023-2026 sarà Janika Judeika, che prenderà il testimone di Nita Korhonen, capace di portare ad alti livelli sportivi e istituzionali – come testimonia proprio la conferenza con la FIA – il movimento del motociclismo femminile. Confermata come membro della stessa Commissione, Antonella Martometti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI