Il circus dell’EBX Urban si prepara ad arrivare a Bom.B.A, la Bologna Montana Bike Area di Loiano, sull’Appenino bolognese, per l’omonimo Festival dedicato alle bike in tutte le sue forme e discipline, dal downhill al cross country.
Sabato 4 settembre, la seconda gara del Campionato Italiano EBX Urban FMI sarà il “main event” di questa vera e propria festa della E-Bike che richiama centinaia di appassionati. Un evento nato con l’appoggio ed il sostegno delle Autorità locali che credono molto nella promozione della mobilità sostenibile e nello sport immerso nella natura che diventa volano anche per l’economia del territorio. La pista di Gara 2 dell’EBX Urban sarà allestita nel cuore di Loiano, in pieno centro, e c’è già una grande attesa per i duelli spalla a spalla della indovinata formula agonistica.
Il promotore del Campionato italiano EBX Urban della FMI, Marco Comellini a questo proposito ha dichiarato:
“Nel 2020 Loiano ha ospitato il team di EBX alla prima edizione di Bologna Montana Bike Festival. Abbiamo così potuto apprezzare le ottime qualità organizzative di quel gruppo di appassionati biker che è stato capace di trasformare il paese nella centrale operativa di BOM.B.A: Bologna Montana Bike Area. E fin da subito abbiamo accarezzato l’idea di poter incastrare la pista EBX nell’intricato centro storico di Loiano. Col benestare della Federmoto, l’aiuto di Bologna Montana Bike ASD, Marco Monti (Pinewood) e del Comune di Loiano che hanno aderito e sostenuto il progetto, siamo riusciti ad anticipare i tempi organizzando Gara 2 del Campionato Italiano EBX Urban per Sabato 4 Settembre 2021, nel contesto del Bologna Montana Bike Festival 2021. Il circus dell’EBX Urban sarà protagonista davanti al palazzo Comunale, su una traccia spettacolare capace di esaltare le doti di guida dei migliori rider. Voglio a questo proposito ringraziare sinceramente il Sindaco e le autorità Comunali di Loiano”.
L’assessore al Turismo di Loiano, Luca Ladinetti ha sottolineato:
“Con il progetto BOM.B.A. abbiamo l’obiettivo di rendere nel tempo la nostra bike area un punto di riferimento nazionale ed internazionale. Vogliamo cogliere l’occasione del crescente interesse per l’outdoor per incentivare le persone a praticare attività sportive all’aria aperta nei nostri territori. Aumentando il numero di biker e di turisti possiamo dare un nuovo impulso all’economia locale e a tal fine – oltre alle quattro amministrazioni comunali – per l’organizzazione del Bologna Montana Bike Festival sono state coinvolte anche le attività commerciali del nostro territorio. Ospitare la gara di e-bike EBX Urban è un primo passo per dare respiro nazionale alla manifestazione, ringrazio Marco Comellini per la collaborazione.”