In provincia di Rieti, ad oltre 900 metri di altitudine, c’è Leonessa, adagiata sull’orlo meridionale di un altopiano appenninico della superficie di circa 50 kmq.. Qui il 31 luglio 2010, si è svolto il corso teorico sulla sicurezza stradale dedicato a tutti i ragazzi, promosso dalla F.M.I. Dipartimento Educazione Stradale, e patrocinato dal Comune di Leonessa e dal Moto Club Motovelox affiliato FMI.
Il Comune, per il tramite dell’Assessore Giulio Zelli, ha messo a disposizione la Piazza 7 Aprile, fornendo diversi servizi per la migliore riuscita dell’evento.
La giornata è cominciata alle 08,30 con l’allestimento del punto F.M.I., con proiezione di presentazioni in power point e filmati e l’esercitazione con il simulatore Riding Trainer di Honda, visibili da tutti grazie ad un ampio schermo con il quale sono state riproposte molteplici percorsi e condizioni di traffico. Una moto protagonista del Campionato Italiano Velocità in Salita, ha richiamato l’interesse dei presenti.
Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio sono state organizzate lezioni statiche individuali sulla corretta postura e gestione dello scooter.
Un corso teorico sulla sicurezza stradale, nel quale sono stati trattati diversi aspetti riguardanti la sicurezza attiva e passiva e le tecniche di guida, ha chiuso alle ore 21,00 l’intera giornata dedicata alla guida in sicurezza del ciclomotore.
La manifestazione alla sua prima edizione, è stata coordinata dal formatore di educazione stradale Enrico Bigioni.