Hobøl ha fatto calare il sipario per questa stagione su tre Campionati Europei: quello Maschile, quello femminile e la Coppa Giovani. La splendida cittadina norvegese ha ospitato, infatti, sui propri percorsi le ultime prove delle tre categorie.
L’Europeo Maschile, dove per la vittoria finale era n lizza il pilota della Nazionale Maglia Azzurra Fabio Lenzi, ha visto il successo di Gibert che si è aggiudicato anche l’ultima tappa. Lenzi purtroppo è stato penalizzato da un avvio non troppo brillante (primo giro con 14 pt.), e non gli è bastato far registrare il secondo miglior giro in assoluto per raggiungere il primo posto. Nella classifica del Campionato Europeo, Lenzi chiude al secondo gradino del podio staccato di 6 lunghezze da Gilbert (77 pt. per l’Azzurro contro gli 83 dello spagnolo). Terzo il francese Bethune. Grattarola e Vaccaretti, piloti del Team Italia Maglia Azzurra Junior, chiudono la tappa rispettivamente in 9° e 11° posizione. Nella classifica generale, il miglior italiano dietro Lenzi è proprio Grattarola che chiude il Campionato con l’8° posto finale.
Sabato 18 Agosto si è svolta sugli stessi tracciati a Hobøl la terza ed ultima prova del Campionato Europeo Giovani e Femminile.
Il titolo di Campione Europeo Femminile è andata alla spagnola Laia Sanz (Montesa) che ha vinto anche la tappa davanti alla britannica Becky ed a Iris Kramer (Scorpa). Nella classifica finale Laia Sanz è prima con 60 pt. seconda Iris Kraemer con 49 pt. e Becky Cook, terza con 47 pt.
Anche la Coppa Giovani è finita sabato, col titolo del 2007 che va da al britannico Jack Challoner (Beta). La tappa norvegese ha visto la vittoria proprio di Challoner davanti allo spagnolo Francesc Moret (Gas Gas) e all’inglese Ben Morphet (Gas Gas). La classifica finale vede Challoner vincere con 60 pt. , seguito dagli spagnoli Hector Molina (Gas Gas) con 45 pt. e Moret con 42 punti. I giovani piloti Azzurri del Team Italia, Luca Cotone e Matteo Comignoli si sono classificati rispettivamente al 6° e 10° posto. In classifica generale il miglior italiano è stato Cotone che ha chiuso la Coppa Giovani nella “Top Five” (5° classificato).