Immersi nei panorami mozzafiato dell’Umbria, domenica 29 settembre i protagonisti principali del Campionato Italiano di Regolarità hanno portato a termine la loro stagione agonistica disputando la gara di Città della Pieve, valevole non solo come ultima prova del Gruppo 5, ma anche come penultima prova del Vintage Enduro European Championship. In 230 si sono dati appuntamento nella località della provincia di Perugia per affrontare la prova di accelerazione nel pomeriggio di sabato 28 settembre e le prove di Cross Test e di Enduro Test nella giornata di domenica 29 settembre.
Sotto la direzione di gara affidata a Massimo Pazzagli, coadiuvato dal track inspector FMI Stefano Passeri, i 25 piloti dell’Europeo (di cui 13 iscritti nel solo Europeo e 12 iscritti sia nell’Europeo, sia nell’Italiano) e i 205 piloti dell’Italiano hanno affrontato dapprima un Cross Test spettacolare, lungo, ampio e scorrevole, con un terreno che, grazie alla pioggia di venerdì notte, ha messo in evidenza le sue caratteristiche migliori; a seguire un Enduro Test nel bosco con curvoni velocissimi e sponde degne di un campo di Motocross. Il giro, di una quarantina di chilometri da ripetere tre volte, ha previsto tratti semplici in fuoristrada intervallati da altri su asfalto, che molti piloti hanno apprezzato per prendere fiato in vista delle prove speciali.
Organizzata dal Moto Club Castel de la Pieve presieduto da Maurizio Rapicetti, la gara ha consentito a piloti e accompagnatori di vivere e apprezzare un contesto folcloristico da strappa applausi, con lo spettacolo di sbandieratori e tamburi per le strade del paese andato in scena una volta conclusa la prova di accelerazione.
Classifiche alla mano, nel Vintage Enduro European Championship, le sei prove speciali cronometrate hanno consentito ai seguenti piloti di salire sul gradino più alto del podio della propria categoria: Federico Fregnan (Fantic Motor) nella Expert up 75, Stefano Torrini (Gilera Elmeca) nella Expert up 125, Salvatore Zambuto (KTM) nella Expert over 125, Ferruccio Dal Pos (Fantic Motor) nella Classic up 75, Matteo Modica (Puch Frigerio) nella Classic up 125, Salvatore Modica (Puch Frigerio) nella Classic up 250, Alberto Casartelli (KTM) nella Classic over 250, Giorgio Volpi (Accossato) nella Open up 80, Gaetano Terruso (Cagiva) nella Open up 125, Gherardo Monella (Puch Frigerio) nella Open up 250 e Roberto Rappuli (Honda) nella Open over 250.
Nella classifica del Campionato Italiano di Regolarità Gruppo 5, si sono aggiudicati la propria categoria i seguenti piloti: Marco Taviano (Manzano – KTM) nella A2, Fabio Mauri (Fast Team – Puch) nella A3, Andrea Grassi (Careter Imerio Testori – KTM) nella A4, Alberto Barsotti (A.M. Colli Fiorentini – Husqvarna) nella A5, Alessandro Gritti (Bergamo sezione Grumello Vintage – Moto Morini) nella B2, Gianluca Beccantini (Treviso – Honda) nella B3, Claudio Bisbocci (Camerino – Fantic Motor) nella C1, Federico Fregnan (Treviso – Fantic Motor) nella C2, Alessandro Degano (La Marca Trevigiana – KTM) nella C3, Massimo Parrini (Pantera – Ancillotti) nella C4, Giuseppe Lino Angelotti (Perla del Tirreno – Puch Frigerio) nella C5, Enrico Tortoli (Pantera – KTM) nella C6, Claudio Giuggioli (Pantera – KTM) nella C7, Mauro Varaschin (Bergamo sezione Grumello Vintage – Fantic Motor) nella D1, Fabio Zandonà (Pedemontano – AIM) nella D2, Stefano Bosco (Manzano – Kramer) nella D3, Giuliano Morbidoni (G.S. Sorci Verdi – Puch Frigerio) nella D4, Frank Philippaerts (Stabbiano Timme – Maico) nella D5, Paolo Giulietti (G.S. Sorci Verdi – KTM) nella D6, Fabrizio Cagnini (Amatori Fuoristrada Sibillini – TM) nella X1, Matteo Modica (Tritone – Puch Frigerio) nella X2, Matteo Rivoltella (Gaerne – KTM) nella X3, Maurizio Casartelli (Sebino Camuno – Honda) nella X4, Mauro Sant (Tagliamento – KTM) nella X5, Gianni Gagliotti (A.M. Colli Fiorentini – Moto Morini) nella X6, Michele Casartelli (Sebino Camuno – Honda) nella E riservata al Trofeo Testori e Leonardo Giulianelli (Belfort Riders – TM) nella T80RS.
Fra le squadre, il Gruppo Sportivo Sorci Verdi ha conquistato il Vaso grazie alle performance agonistiche dei piloti Paolo Giulietti, Massimiliano Luzi e Giuliano Morbidoni, mentre il Trofeo ha visto il successo del Moto Club Bergamo – sezione Grumello Vintage B – con i piloti Alessandro Gritti, Giorgio Sironi e Giorgio Ferrari.
Alla presenza del Sindaco Fausto Risini, dei suoi agenti di Polizia locale, dei volontari della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana che hanno svolto un prezioso lavoro di supporto al Moto Club organizzatore, le premiazioni finali si sono svolte in un clima di festa. I piatti decorati a mano dai ragazzi e dalle ragazze ‘speciali’ dell’associazione Terrarte rappresentata da Roberta Rismondo, sono stati consegnati ai primi tre classificati di ogni categoria dal Sindaco di Città della Pieve, dal responsabile nazionale Regolarità FMI Francesco Mazzoleni e dal consigliere federale Alessandro Maccioni, che hanno avuto parole di sentito ringraziamento nei confronti dei protagonisti principali della gara umbra, che ha segnato l’epilogo dell’intensa ed entusiasmante stagione agonistica dei regolaristi italiani.