Grande successo per i corsi Hobby Sport Young dedicati ai bambini, avvenuti nella pista “Le Querce” di Cascia (PG) in data 24 giugno 2023.
L’evento, svoltosi durante una prova del Trofeo Simoncelli, ha riunito i ragazzi nel segno del divertimento e della passione per le moto.
Le iscrizioni sono state pervenute tutte online; i genitori hanno iniziato a comprenderne i vantaggi, in primis il risparmio di tempo “sul campo”, questo perché il Moto Club organizzatore ha potuto preparare anticipatamente la modulistica da far firmare.
Le attività sono iniziate di prima mattina con un breve briefing, utile sia per avere un quadro generale delle esperienze pregresse dei bambini che per spiegare loro il programma della giornata. Le prove pratiche si sono svolte alternando sessioni con birilli e cinesini posizionati lungo il percorso per correggere lo stile di guida, a sessioni dove potevano girare liberamente in modo da verificare quanto spiegato.
A metà giornata si è svolto un altro breve briefing. Alla sera, dopo i turni pomeridiani, è stato fatto un ultimo briefing con l’intervento anche di un Direttore di Gara per spiegare le bandiere e il comportamento dentro e fuori dalla pista, il tutto impostato non come un’interrogazione scolastica ma come un dialogo aperto, ascoltando le loro risposte per poi dare le spiegazioni corrette senza mai entrare in tecnicismi che finirebbero per far calare l’attenzione dei partecipanti.
La maggior parte dei bambini ha acquisito delle ottime capacità di guida se rapportate alla loro età, alcuni potrebbero già ben figurare nelle categorie agonistiche se non fosse che ancora non hanno l’età per staccare la licenza.
La giornata si è conclusa con una foto di gruppo dove tutti sono stati omaggiati da parte del gestore dell’impianto con una t-shirt personalizzata.