Domenica 1 settembre a Grottaminarda (AV) è andata in scena una giornata all’insegna dell’Educazione Stradale, organizzata dal Moto Club Vespa Leoni Rossi assieme al Ducati DOC.
I motociclisti si sono dati appuntamento presso il santuario Maria Santissima di Carpignano (AV) per la tradizionale motobenedizione, successivamente si sono spostati in corteo fino al monumento in onore delle vittime della strada Motolito e dopo un momento di commemorazione si sono diretti presso il biker ranch di Grottaminarda.
L’attività sul campo
Presso la struttura del ranch aperto anche al pubblico esterno è stata allestita un’intera zona dedicata all’Educazione Stradale con cartelli informativi, e grazie al lavoro dei Formatori FMI Generoso Ciampa, Francesco Inglese, Felice Mele, Anna Plaitano e Antonino Schisano i partecipanti hanno ottenuto delucidazioni teoriche sull’argomento e hanno avuto modo di provare gli effetti di alcol e droga sulla percezione grazie al percorso “Io non me la bevo”. Quest’ultimo ha riscosso un particolare successo ed interesse, con i Formatori che hanno dato la possibilità di mettersi in gioco e riflettere a grandi e piccoli che hanno apprezzato questa modalità didattica innovativa.
Il bilancio è stato molto positivo, con oltre 200 partecipanti che oltre a gadget e pranzo offerto dagli organizzatori hanno beneficiato di questo importante momento di riflessione e formazione, apprezzando e auspicando che ci siano sempre più iniziative del genere.