Terzo appuntamento con gli Internazionali d’Italia Supermoto 2024. Domenica 9 giugno i protagonisti dello sliding si troveranno al circuito internazionale di Busca, in Piemonte, per la gara che segna il giro di boa della stagione.
Dopo le gare di Ortona e Busca, nella SM1 Pro, la classe regina del campionato, Marc-Reiner Schmidt è in testa alla classifica a punteggio pieno. Il tedesco della TM ha finora vinto tutte le manche disputate, con il campione italiano Elia Sammartin (Honda – Gaerne) che gli è sempre terminato alle spalle. Bella lotta per la terza posizione, in cui ci sono tre piloti racchiusi in una manciata di punti: il francese Steve Bonnal (TM), Luca D’Addato (Honda – 8biano) e Fabrizio Bartolini (Honda – 04 park).
Nella SM1 Fast Nico Grazioli (TM – Bellinzago) e Alberto Sacchi (TM – Estense) sono in testa a pari punti, seguiti da Christian Bellemo (KTM – Gaerne).
La classifica della SM4 è comandata dal campione in carica Alessandro Sciarretta (Honda – Cida Zpm Motorsport), ma alle sue spalle, staccato di soli 10 punti, c’è il vincitore di Ottobiano, Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi). A seguire Marco Malone (Honda – Pietrinferni), Kevin Vandi (TM – Smr) e Antonino Navarria (Honda – Cremona).
Ci sono poi le categorie nazionali, a cominciare dalla SM3, dove Matteo Andreotti (TM – Como 1903) guida a punteggio pieno su Gabriele Monica (Honda – Valstirone) e Michele Ferrari (Honda – Team Rosso e Nero). Percorso netto finora anche per il leader della SM5, Marco Furega (Honda – 8biano), con la coppia di piloti sardi Roberto Bellu (Yamaha) e Nicola Baccanti (Yamaha – Nuoro) al suo inseguimento.
Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano) è un altro pilota che finora non ha sbagliato un colpo ed è in testa alla SM Young, seguito da Michael Diodato (GasGas – Cervellin) e Daniele Cornolti (Yamaha – Berbenno). Giada Vezzù (TM – Astico) comanda la categoria femminile, la Lady, davanti a Sara Acefalo (Husqvarna – Cairatese) e Giulia Sala (TM – Oggiono).
La SM Junior è vissuta finora del duello tra Leonardo Lapadula (TM – Cmv) e il campione in carica Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa), con Lapadula che al momento tiene un vantaggio di 2 punti sul rivale. Terza posizione per l’ungherese David Bereczki (Husqvarna).
Per quanto riguarda il trofeo Honda RedMoto, il leader della categoria SMF è Filippo Occhialini (Amsil racing), davanti a Riccardo Teti (Cida) e Leonardo Pontevichi (Gamma). Fabrizio Lamonarca (Intimiano Natale Noseda) guida la classifica della SMT su Massimo Elia (Motodromo Castelletto) e Paolo Perucatti (St).
Dirette tv
La diretta delle gare sarà trasmessa come sempre su FedermotoTV, oltre che sul canale Youtube FXAction Live e sulla pagina Facebook FXAction.