Si è svolta il 5 Marzo a Bologna presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” la terza giornata del Progetto di sensibilizzazione all’ambiente stradale, organizzato dal Dipartimento di Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana e dal Ministero dei Trasporti. Il Dirigente Maurizio Lazzarini e il Professor Gianluca Di Bernardo hanno accolto con grande disponibilità la giornata formativa dedicata ai ragazzi del loro Istituto.
La mattinata è stata suddivisa in vari momenti didattici. Il Coordinatore Tecnico del Dipartimento di Educazione Stradale, professor Enrico Garino, ha affrontato il tema del comportamento corretto alla guida, analizzando le maggiori cause di incidentalità per i mezzi a due ruote. Particolare rilevanza è stata data agli strumenti di protezione passiva, come la scelta, l’uso e corretta manutenzione del casco.
I quarantasei ragazzi presenti hanno potuto assistere, successivamente, agli interventi dei formatori Monica Fabbri e Alessandro Atti, i quali hanno approfondito le conseguenze della guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope. Per rafforzare il momento formativo, agli alunni è stato proposto una divertente test utilizzando gli occhiali che simulano lo stato di alterazione da alcool, con la finalità di evidenziare i deficit percettivi derivati dall’assunzione di tale sostanza.
Un ringraziamento particolare va all’Ispettore Capo, Maura Rossi, e a Roberta Boschi della Polizia Municipale di Bologna, le quali hanno illustrato i dispositivi in dotazione alle forze dell’ordine durante i controlli e al dottor Massimo Corbascio, Responsabile della Clinica Mobile, il quale ha fornito la sua testimonianza riguardo alle conseguenze degli incidenti per guida in stato d’ebrezza.