Loading...

A Bellinzago si apre l’Italiano Motocross Epoca con oltre 200 iscritti

Si prevedono molte presenze per la prima prova del Campionato Italiano Motocross Epoca Gruppo 4 e Gruppo 5: alla chiusura delle iscrizioni, il numero dei piloti che risultano ammessi alla gara supera le 200 unità.

La tappa inaugurale del campionato riservato alle vecchie signore del cross, la prima con la promozione degli eventi affidata a FXAction Group, si terrà domenica 12 luglio a Bellinzago Novarese, con l’organizzazione del Moto Club Bellinzago sotto la supervisione del Comitato Moto d’Epoca della Federazione Motociclistica Italiana.

Tutte le classi del Gruppo 5 si svolgono secondo il tipico andamento delle batterie di cross, con partenza al cancelletto e vittoria al primo sul traguardo. Il Gruppo 4, invece, non prevede la partenza dal cancelletto e premia il pilota che completa la gara con i tempi sul giro più costanti, a prescindere dalla velocità: ogni millesimo di secondo di differenza tra un giro e l’altro viene accumulato come penalità e, solo in caso di penalità uguali, diventa discriminante il tempo sul giro più basso.

In mezzo ai tantissimi veterani di ogni livello pronti a far rombare ancora una volta le moto della loro giovinezza, ci saranno anche 12 piloti della classe G, cioè quella riservata agli under 30. A dimostrazione del fascino che le moto d’epoca esercitano anche sulle nuove generazioni. All’opposto, invece, gli intramontabili Enzo Quarin e Gianfranco Colombari, 74 anni entrambi e ancora pronti a schierarsi dietro al cancelletto.

Oltre al tradizionale servizio video post-gara, FXAction Group produrrà uno speciale di circa 10 minuti sull’evento di Bellinzago che andrà in onda all’interno della diretta della prima prova di campionato Prestige del 19 luglio a Faenza.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI