La quinta prova dell’Italiano Supercross si disputerà su di un tracciato molto tecnico che, volutamente, per l’occasione “assumerà” le sembianze di quello che i piloti dell’EUROSUPERCROSS troveranno a Bologna-Palamalaguti il 29 settembre prossimo.
Questo crea molta aspettativa tra i partecipanti e contribuisce ad aumentare la tensione in chiave campionato, ormai palpabile, per la situazione creatasi ai vertici della classifica, che si presenta cortissima.
Lo scorso anno Alex Cinelli, secondo in graduatoria generale (Honda – Pardi Racing), si impose sui tracciati con difficoltà intermedia. Oggi non è più così perché ha dimostrato una forte crescita e si è imposto anche sui percorsi molto tecnici pur mantenendo grande aggressività. Metamorfosi della “cura” Pardi!
Anche la “terapia” Maddii non scherza se si pensa che meritatamente in testa alla classifica troviamo il giovane Marco Maddii (KTM – Maddii Racing Team), che già da Latina ha fatto vedere dei notevolissimi miglioramenti, riuscendo a strappare proprio a Cinelli la seconda posizione con una manovra da manuale all’ultimo giro e, in crescendo, cogliendo una bellissima vittoria a Como.
Ma attenzione perchè il gioco si fa veramente duro in quanto ci sono almeno altri due nomi che possono potenzialmente ambire alla vittoria finale: Davide “DJ” Degli Esposti (Suzuki MD Racing) terzo in classifica e Stefano Dami (Suzuki 2 SP Racing) in quarta posizione.
Inoltre si sono registrate presenze importanti per tutto il campionato, che andranno a destabilizzare gli equilibri anche in questa gara, come il transalpino Mannevy passato tra le fila del Team MD Racing, lo spagnolo finalista al Fiat Supercross 2006 (Genova) Joan Cros e Mike Valade (JK Racing), adesioni che dimostrano in maniera tangibile quanto sia cresciuto di interesse in soli due anni il Supercross in Italia.
Agonismo e spettacolo, questi gli ingredienti che animeranno la notte dell’11 agosto dove alle ore 21,00 andrà in scena il quinto atto del campionato italiano di Supercross 2007, che dal prossimo anno assumerà la titolazione di “Internazionali d’Italia di Supercross”.