Il conto alla rovescia è partito e Kiara Fontanesi è dunque pronta per il Gran Premio più importante della sua carriera. In Inghilterra, sulla pista di Matterley Basin, la parmigiana può conquistare il titolo mondiale femminile con una prova d’anticipo. Nessuna pilota italiana c’è mai riuscita e dopo esserci andata vicina lo scorso anno, Kiara, può essere la prima ragazza italiana a centrare l’obiettivo grosso.
In un programma gare piuttosto insolito, prima manche giovedì e seconda sabato pomeriggio alle 17 locali, la portacolori del team Fonta MX può coronare il sogno. Per riuscirci dovrà controllare la Kane l’avversaria più pericolosa per la lotta al numero 1 e non perdere più di diciannove punti nelle due manche. Ora la Fontanesi comanda con 69 punti di vantaggio (con 100 ancora in palio) sulla Kane e potrebbe festeggiare già nella prima manche se dovesse totalizzare sei punti in più della rivale. Se invece non dovesse riuscirci nella prima frazione, nella seconda del sabato le basterebbe anche arrivare dietro alla rivale e conquistare il titolo.
L’impresa per Kiara è dunque alla portata, vista la sua stagione durante la quale ha ottenuto 5 vittorie e un secondo posto, ovvero 9 primi posti di manche e 3 secondi. Un ruolino di marcia che l’ha resa implacabile per le avversarie dalla prima apparizione in Olanda al Gp di Slovacchia. Ora dopo un mese di stop si torna dunque in pista per la gara più importante ed emozionante.
“In questo mese mi sono riposata, rilassata e allenata. – racconta la Fontanesi- Avevo bisogno di staccare un po’ la spina e ora sono pronta alla sfida. Sarà una gara importante su una pista molto bella e tecnica. Ma non voglio pensare a fare calcoli, andrò in pista per correre al meglio delle mie possibilità. Non voglio pensare al titolo, anche se inconsciamente ci si pensa sempre, per non caricarmi di tensioni. Voglio fare due belle manche e poi sabato tireremo le somme. Mi presenterò in Inghilterra in forma. Ho passato tre settimane in Belgio dove ho alternato allenamenti a relax e non vedo l’ora di ritornare in pista.”
Il campionato del mondo femminile si disputa dal 2006, nelle prime due edizioni era World Cup, poi dal 2008 ha preso la titolazione di campionato del mondo. Chiara Fontanesi vi partecipa dal 2009 e proprio nell’anno dell’esordio, nona a fine campionato, ha vinto la sua prima manche nel Gp d’Olanda, ultima gara della stagione. Nelle stagioni seguenti ha scalato la classifica ottenendo il quarto posto nel 2010 e il secondo nel 2011.