Loading...

Spirito di squadra e visione futura nella riunione STS del 19 ottobre

Base rossa sito fmi

Si è tenuta giovedì 19 ottobre, in modalità mista – presso la sede della FMI a Roma e in collegamento video – la riunione del Settore Tecnico Sportivo, l’incontro periodico grazie al quale i rappresentanti nazionali di specialità, commissioni, settori e gruppi della Federazione Motociclistica Italiana hanno l’occasione di confrontarsi in maniera costruttiva e in pieno spirito di squadra.

Nel suo intervento iniziale, il Presidente FMI Giovanni Copioli ha sottolineato i numeri positivi riguardo a tesserati e licenziati, evidenziando poi gli importanti risultati sportivi fin qui raggiunti, sia come titoli individuali che di squadra. Copioli ha inoltre posto l’accento sulla buona notizia arrivata dal Tar del Lazio – che ha annullato i provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico a Roma – sul lavoro politico-istituzionale svolto nel recente viaggio in Giappone (dal quale, tra le altre cose, nascerà una collaborazione con il prestigioso museo Honda) e sul ricordo di Massimo Sironi, Presidente della Scuderia Norelli recentemente scomparso.

Relativamente alle attività delle tante anime della FMI, l’incontro si è aperto parlando di Motocross e di cambiamenti all’orizzonte, con il Campionato Rider – Expert che, visto l’alto numero di partecipanti, si correrà su due giorni. Confermati i buoni numeri di partecipazione e il positivo lavoro dell’attività tecnica, con un focus sull’attività junior. Sottolineata la volontà per il 2024 di far gareggiare moto elettriche.

La stagione del Motorally si è chiusa in Sardegna con oltre 260 iscritti e in ottica 2024 le ipotesi di lavoro riguardano: il numero chiuso per le iscrizioni e la divisione delle gare con molti partenti, per garantire gli elevati standard di qualità e sicurezza raggiunti. Riguardo al Quad, si è sottolineato l’alto livello di piloti nonostante numeri non elevati e l’idea, per il prossimo anno, di istituire dei trofei monomarca.

Nel contesto degli Internazionali d’Italia Supermoto verrà introdotto un Trofeo monomarca con due obiettivi principali: portare nuove persone a correre in questa disciplina e proseguire nella promozione della stessa. Relativamente ai giovani, coloro che passeranno dalla 85 cc alla classe Young, utilizzeranno una 125 cc 2 tempi. Per correre in questa categoria bisognerà avere 13 anni compiuti. Infine sono stati evidenziati i recenti risultati del Supermoto delle Nazioni: il secondo posto con la nazionale maggiore e il terzo con la Junior. Traguardi per cui anche il Presidente Copioli ha espresso soddisfazione.

In ambito Trial, si è registrato apprezzamento per le gare doppie dell’Italiano Outdoor, per la ripartenza in questa stagione – dopo alcuni anni di assenza – del Campionato Indoor e per il lavoro di armonizzazione dei regolamenti italiani a quelli internazionali riguardo le cilindrate.

A seguire, nel suo intervento il Segretario Generale FMI Alberto Rinaldelli, dopo aver salutato i presenti si è concentrato sul tema della riforma del lavoro sportivo, facendo una panoramica su quanto portato avanti dalla FMI e sulle difficoltà legate alla riforma.

Numeri di partecipanti positivi e soddisfazione per il nuovo trofeo sono state espresse parlando di Flat Track, oltre ad aver evidenziato i positivi risultati dei piloti italiani a livello internazionale. Il Presidente Copioli ha inoltre auspicato uno “scambio” di piloti tra Flat e Supermoto finalizzato alla crescita delle discipline.  Nello Speedway la riapertura della pista di Lonigo ha portato subito dei benefici in termini di incremento dell’attività. Sono iniziati i corsi di specialità con numerosi allievi presenti; anche per il prossimo anno sono previste diverse gare ed altre attività propedeutiche.

Tanti i temi riguardanti la Velocità, a cominciare dalle novità del CIV legate a Dunlop come nuovo title sponsor, alla Honda in Premoto3 e all’incremento della presenza delle case con i trofei monomarca. E’ stata evidenziata la difficoltà legata, di fatto, alla presenza di un unico palcoscenico mondiale giovanile, la Moto3, che non permette al buon numero di giovani piloti italiani di talento di trovare uno sbocco adeguato. Riguardo la Coppa Italia, sono stati sottolineati i positivi incontri con i piloti e le nuove regole per la sicurezza. Parlando di Campionati giovanili, soddisfazione è stata espressa per i risultati del CIV Junior, delle gare live su FedermotoTV e della partecipazione di altri due Talenti Azzurri alla Rookies Cup. In ambito Minimoto ci si è concentrati sull’alto livello tecnico-sportivo raggiunto dal Campionato, sulla positiva esperienza della Sprint Race (che proseguirà nel 2024). Restando in tema di crescita della base, è allo studio un progetto per effettuare corsi settimanali di avviamento al motorsport per i più giovani, in collaborazione con circuiti e location adeguate.

Per il 2023 l’obiettivo, centrato, del Comitato E-Bike era di rilanciare i campionati. Nel tricolore Enduro l’introduzione di mezzi bloccati ha dato benefici rilevanti, come testimoniano gli aumentati numeri di partecipazione alle gare. Buoni riscontri dall’introduzione della Coppa Italia, inoltre è aumentata la copertura mediatica del tricolore. Molto costante la presenza, a tutte le gare, da parte dei piloti e ciò indica l’alto gradimento per questa competizione. Per il 2024 si punta ad aumentare ulteriormente i numeri di partecipazione. Stagione positiva anche per l’E-Bike Cross, che ha proposto gare avvincenti nel corso dell’anno e che si concluderà a EICMA.

Il 2023 è stato un anno positivo per l’Enduro: dopo il boom degli anni scorsi, i numeri si sono stabilizzati. Per il 2024 esistono diverse richieste di organizzazione gare, molte delle quali provenienti dal centro-sud Italia. La filosofia è quella di continuare a toccare le diverse aree del nostro Paese, isole comprese. Per la prossima stagione si prevede di introdurre, in affiancamento alla bacheca di gara collocata presso la Segreteria dell’evento, una bacheca online con tutte le informazioni necessarie. A livello sportivo si sono sottolineati i risultati raggiunti, tra cui spiccano il Mondiale Youth conquistato da Kevin Cristino e l’Europeo Junior a squadre. A novembre andrà in scena la Sei Giorni in Argentina. In conclusione è stata sottolineata la crescita e il corretto sviluppo del movimento femminile.

Il Settore Tecnico ha evidenziato la qualità del progetto Talenti Azzurri FMI. Prova ne è la partecipazione ai collegiali di piloti affermati, non coinvolti nell’iniziativa, desiderosi di assimilare i concetti proposti dalla FMI. Nel 2024 si svolgeranno raduni di Enduro Estremo, una disciplina che dal punto di vista tecnico unisce Enduro e Trial. Considerando la collaborazione con importanti realtà esterne, la FMI è presente a tutti i corsi di formazione dei Carabinieri Motociclisti. Inoltre si è sottolineata l’attività svolta con aziende di livello internazionale come Brembo, Fantic, Pirelli e Minarelli. Importante anche il coinvolgimento nel progetto ITS Maker – che vedrà l’apertura di due nuove classi prime – in cui la FMI gestisce tutta la parte di formazione motociclistica. Infine, tra gli obiettivi futuri vi è quello di riuscire a incrementare e normare le attività dedicate ai disabili.

In costante aumento i numeri di partecipazione ai raduni collegiali della Commissione Femminile. E’ alle porte un evento dedicato a Motocross ed Enduro. Grazie a questi collegiali, tre ragazze sono entrate tra i PIN Junior e altrettante hanno partecipato all’Europeo Enduro. La Commissione lavora con motocicliste di tutte le età e di tutti i livelli. Sono stati molto apprezzati, dalle parti interessate, i progetti Lady Beta FMI e Yamaha Challenge. E’ stato ricordato il successo del progetto Motocross Centro Italia, che l’anno prossimo verrà ripetuto. Inoltre è stato sottolineato il riscontro di Meet Me in Motorcycle, che ha una formula apprezzata dalle donne, e dei Trofei delle Regioni, che hanno visto una grande presenza di motocicliste. Uno dei prossimi appuntamenti della Commissione Femminile è Ride For Life.

Per il Mototurismo è stata evidenziata la possibilità di iscriversi alle manifestazioni in cui non è previsto il Direttore di Gara attraverso l’App Mototurismo FMI e il QRCode. Questo procedimento facilita, per l’utente, l’iscrizione all’evento e consente una più semplice analisi dei dati da parte della Federmoto. Il Trofeo delle Regioni Turismo si è confermato la festa dei Tesserati FMI con 1500 partecipanti. Inoltre è stato ricordato che nel 2024 l’Italia ospiterà il Rally FIM.

Il Gruppo Commissari di Gara è impegnato ogni fine settimana su tutto il territorio italiano. Molti dei 156 Commissari forniscono un servizio di ottimo livello nelle competizioni nazionali e locali. Il prossimo dicembre si svolgeranno gli esami dei 26 allievi Commissari Tecnici. La loro eventuale promozione andrebbe a rinfoltire la rosa dei disponibili di un Gruppo Commissari di Gara che, in alcuni casi, ha trovato difficoltà a reperire risorse umane disponibili. Interessante la collaborazione con la Commissione Ambiente FMI.

Il Gruppo Direttori di Gara conta oltre 200 Direttori e il 4-5 novembre si terrà, a Roma, l’esame degli Allievi che completeranno il loro percorso di apprendimento. In risalto l’ottima collaborazione con tutti i Comitati di disciplina, in particolare per creare regolamenti che siano sempre più omogenei tra loro e in tutte le regioni. Nel 2024 verrà fatto un grande lavoro per rinnovare le qualifiche di Addetti al Percorso in scadenza il 31 dicembre 2023.

Nel corso dell’anno state effettuate oltre 250 omologazioni per 194 impianti da parte della Commissione di riferimento. Inoltre sono stati effettuati Seminari, corsi per ispettori e responsabili di pista. E’ partita l’attività 2024: l’obiettivo è migliorare sempre di più la qualità degli impianti da un punto di vista della sicurezza e non solo. Il Regolamento Impianti verrà adattato alla Riforma del Lavoro Sportivo. E’ in via di sviluppo il portale informatico degli impianti.

La Commissione Sicurezza continua a raccogliere i dati sull’incidentalità, diminuita negli ultimi anni e ora sostanzialmente stabile.

La sintesi dell’attività 2023 della Commissione Ambiente evidenzia un aumento dei servizi svolti da parte dei Delegati Ambientali sia a livello nazionale che internazionale. Il piano di Gestione Ambientale è uno strumento sempre più utilizzato dai Moto Club organizzatori. Inoltre la Commissione ha evidenziato le analisi delle trascurabili emissioni dei veicoli storici in alcune delle più grandi città italiane. Per il 2024 sono in programma diverse attività di compensazione della Co2 e sostenibilità ambientale oltre che di aggiornamento tecnico di fonometristi e delegati.

La Commissione Sviluppo Attività Sportive ha spiegato come Sali in Moto con Noi (progetto in collaborazione con Sport e Salute) sia stata un’esperienza importante e impegnativa. Un’attività di successo, che conta otto attività settimanali per sei mesi. Coinvolti oltre 120 bambini in quattro regioni con buoni risultati; di questi alcuni hanno già attivato la licenza. La maggior parte dei neofiti ha tra i 7 e i 10 anni. Nel 2023 sono aumentati anche i numeri di partecipazione ai corsi Hobby Sport. Per il 2024 l’obiettivo è dare prosieguo a queste attività. Per quanto riguarda le motocavalcate, l’anno prossimo verrà semplificato il regolamento.

La Commissione Formazione ha evidenziato l’ottima collaborazione con il Gruppo Commissari di Gara e il Gruppo Direttori di Gara, in particolare per il supporto agli allievi. In questi ambiti il lavoro di formazione sta dando riscontri molto positivi. Il Coordinatore Comitato Sviluppo Territoriale ha confermato l’avvio dei pagamenti online per tutte le discipline, inoltre dal nuovo anno gli RP verranno firmati solo digitalmente. Ci sarà la possibilità per i piloti iscritti all’intero campionato di poter modificare in autonomia – ove consentito da regolamento – la classe e la moto. Annunciata poi una nuova e più semplice gestione dei numeri di gara. Confermata la bontà del calcolo del ranking nel motocross e confermato il ranking nella supermoto.

Con lo stesso spirito di squadra che caratterizza le riunioni della STS, il lavoro della Federazione Motociclistica Italiana proseguirà ora sia per concludere al meglio il 2023, che vedrà la Federmoto impegnata su numerosi fronti – istituzionali e sportivi – sia per continuare a pianificare al meglio il 2024.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI