L’ultima giornata del Sandalion Rally valevole, oltre che come prova Raid TT, anche come 8° appuntamento del Campionato Tricolore Motorally ha consegnato il titolo italiano nella mani di Leonardo Tonelli (GasGas) che si laurea cosi Campione Italiano Motorally e Raid TT.
Due i settori selettivi preparati a regola d’arte dal moto Club Insolita Sardegna, che ha incassato i complimenti su tutti i fronti dagli oltre 260 piloti al via. Il primo settore selettivo di 33 chilometri ha dato ragione a Tommaso Montanari mentre la 2^ e la 3^ posizione sono andate rispettivamente a Jacopo Cerutti (Team Guareschi Corse) e a Thomas Marini (Bimota). Il resto della top 10 del 1° segmento cronometrato si formava da: Pol Tarres con Yamaha Ténéré 700, Andrea Rocchi portacolori Beta Dirt Racing, Alessandro Botturi (Africa Dream Racing), Francesco Muratori (NSM Racing Team), Andrea Gava in sella a Beta 430, Matteo Luison e Filippo Tullio. Nella 2^ prova cronometrata di 48 chilometri a dettare legge è stato ancora Tommaso Montanari che ha imposto il suo passo su Jacopo Cerutti e Leonardo Tonelli. A completare la top 5 sono stati Alessandro Botturi e Andrea Rocchi; il resto dei piloti che si sono piazzati nelle zone che contano in classifica sono stati Andrea Gava, Thomas Marini, Matteo Drusiani, Marco Menichini e Andrea Mancini.
Con i punti capitalizzati nella giornata conclusiva Leonardo Tonelli si è laureato Campione Italiano Motorally 2023 e Raid TT. La classifica Assoluta della 8^ prova CIMR ha visto il podio formarsi da Tommaso Montanari, Jacopo Cerutti e Alessandro Botturi; mentre per la classe Femminile il gradino più alto del podio è stato proprietà di Jasmin Riccius; la classe 50 ha premiato Federico Salucci. Passando alla classe 125, nell’ultima prova di campionato CIMR, il protagonista è stato Pietro Degiacomi mentre la classe 250 è andata a Marco Menichini. Nella categoria C-300 gli onori e i meriti sono andati a Matteo Luison. Tommaso Montanari ha scalato il gradino più alto del podio della classe D-450 mentre per la E-600 nessuno è riuscito a tener testa al ritmo di Matteo Drusiani con KTM 500. Jacopo Cerutti in sella ad Aprilia 660 ha capitalizzato il risultato nella classe G-1000 come nella categoria Marathon ha imposto il suo ritmo Mirko Pavan. A mettere in bacheca l’oro nella classe sport nell’ultima prova di campionato CIMR ci ha pensato Francesco Schievenin mentre il Trofeo Under 23 è andato a Marco Menichini. Le categoria Veteran e Ultraveteran sono andate rispettivamente a Christian Pastori e a Enzo Mattiauda mentre la neonata classe GPX, che da quest’anno è diventata anche titolo Italiano, ha dato ragione all’ultima prova del motorally a Angelo Tazzari in sella a Yamaha Ténéré 700. Per quanto Riguarda il Raid TT il neo Campione Italiano Edizione 2023 è Leonardo Tonelli Africa Dream Racing mentre a vincere il Sandalion Rally ci ha pensato Jacopo Cerutti.
La classe RTF è andata a Jasmin Riccius mentre l’oro della Classe RT1 del Sandalion Rally è nelle mani di Filippo Pietri. A capitalizzare la classe RT2 è stato Leonardo Tonelli mentre la RT3 è stata patrimonio di Matteo Drusiani CF Racing. Mirko Pavan NSM è stato il miglior player della classe RT4 mentre per la RT5 ha avuto la meglio, dopo 3 giornate di gara Jacopo Cerutti. La categoria RTS ha dato ragione a Federico Colladon. Tra i moto Club a staccare il biglietto per il successo ci ha pensato Il Fast Team mentre per i Team Indipendente a incassare il risultato è stato l’Africa Dream Racing. Dopo 3 lunghi ed intensi giorni in territorio sardo tutto lo staff del Motorally è già proiettato all’anno prossimo per creare un nuovo campionato ricco di novità lungo lo Stivale.