Loading...

L’Italia scatta in prima fila al Supermoto delle Nazioni

Sia la nazionale maggiore che la Maglia Azzurra Junior ottengono il terzo posto nelle qualifiche del sabato.

Prime sfide e primi verdetti nel sabato del Supermoto delle Nazioni. A Castelletto di Branduzzo la Maglia Azzurra ha ben figurato sia nelle qualifiche riservate alle nazionali maggiori sia con i giovani della Junior: entrambe le formazioni – supportate dal Presidente FMI Giovanni Copioli,  arrivato oggi presso l’impianto lombardo – hanno ottenuto un positivo terzo posto in prova.

SMoN Gruppo 1 – Il primo pilota azzurro a scendere in pista per le qualifiche della nazionale maggiore è stato Luca D’Addato, che in pista ha dimostrato la sua velocità. Quarto in griglia, ha mantenuto la sua posizione nei primi giri e a metà manche ha avuto la meglio, insieme al belga Romain Kaivers, dell’austriaco Rudolf Bauer. Nel finale si è ottimamente difeso dagli attacchi di Kaivers ed è passato terzo sul traguardo. Subito dopo la heat è stato penalizzato di cinque posizioni per un problema tecnico. L’italiano figura così ottavo in classifica. Vittoria al francese Steve Bonnal.

SMoN Gruppo 2 – Secondo in griglia, Fabrizio Bartolini ha perso tre posizioni nelle prime fasi della seconda manche a causa di una partenza complicata. L’azzurro però si è riscattato al terzo giro superando alla prima curva lo spagnolo Julen Avila e subito dopo il tedesco Nico Joannidis. Bartolini ha mantenuto agevolmente la terza posizione fino alla settima tornata, quando la gara è stata interrotta con bandiera rossa in quanto ha preso fuoco la moto del pilota ceco Erik Provaznik. Il successo di manche è andato al francese Nicolas Cousin.

SMoN Gruppo 3 – Il protagonista di questa gara è stato l’azzurro Elia Sammartin, capace di vincere in volata sull’austriaco Lukas Hollbacher. L’italiano scattava secondo e nelle prime fasi ha dovuto lasciare spazio al francese Sylvain Bidart. Al secondo giro, nel tratto sterrato, ha però risposto al transalpino riprendendosi la posizione. Alla terza tornata ha approfittato della caduta del leader provvisorio, Hollbacher, e si è portato in testa. Inizialmente in solitaria, ha poi risposto agli attacchi dell’austriaco, autore di una bella rimonta.

Nella classifica per nazioni l’Italia è terza, con 4 punti, alle spalle di Francia (2 pt.) e Austria (4 pt.) che scarta un risultato migliore (un quarto posto) rispetto alla Maglia Azzurra.

SMoN Junior – Manche di qualifica unica per il Supermoto delle Nazioni Junior. Visti i crono delle prove cronometrate, l’Italia è scattata dalla settima casella con Felix Wegscheider, dall’ottava con Tommaso Pompilio e dalla decima con Matteo Frassino. Nelle prime fasi Pompilio ha preceduto l’altoatesino, che al terzo giro è passato guadagnando la sesta piazza e riuscendo ad agganciare il tedesco Nick Haufe, sopravanzato a metà gara. Pompilio ha chiuso decimo a causa di alcune sbavature al settimo dei dieci giri mentre Matteo Frassino si è ritirato a seguito di due cadute. Vittoria al francese Youry Catherine.

Nella graduatoria a squadre la Maglia Azzurra si è classificata terza a quota 15 punti. Rispettivamente prima e seconda, la Francia e la Germania con 3 e 10 lunghezze.

Massimo Beltrami, Commissario Tecnico FMI: “Siamo soddisfatti delle qualifiche sia per quanto riguarda la nazionale maggiore che per gli Junior. Nella prima manche del Trofeo delle Nazioni, Luca D’Addato ha chiuso 3° ma è stato penalizzato di 5 posizioni per un problema tecnico; nella seconda Fabrizio Bartolini ha reagito molto bene a una partenza non perfetta e nell’ultima Elia Sammartin è stato davvero bravo a guadagnarsi la vittoria. Bene anche i giovani Under 23 che si sono dimostrati all’altezza della situazione nonostante alcune difficoltà. Domani daremo il massimo per giocarci il podio e magari qualcosa in più”.

 Le tre gare del Supermoto delle Nazioni sono in programma domani alle 13.05, alle 15.05 e alle 16.35. Le due manche del Supermoto delle Nazioni Junior partiranno alle 12.20 e alle 15.50.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI