Trofeo delle Regioni Supermoto. A Pomposa gare entusiasmanti e risultati in bilico fino all’ultimo, soprattutto nell’off road
Una bella edizione 2023 per il Trofeo delle Regioni Supermoto. Sul circuito di Pomposa, nel comune ferrarese di Comacchio, le gare regalano emozioni e sorprese, chiudendo al meglio la stagione della specialità dello sliding.
Trofeo off road
Delle due diverse categorie in gara, off road e on road, la classifica più incerta è quella dell’off road, dove succede un po’ di tutto. L’Emilia-Romagna vince la prima manche grazie a Fabrizio Bartolini, mentre in gara 2 è Luca D’Addato a prendersi il risultato migliore per la Lombardia; la terza e ultima manche, invece, viene dominata da Elia Sammartin per il Veneto.
Il conteggio dei risultati dei tre piloti delle varie squadre vede la Lombardia A aggiudicarsi il trofeo, con un totale di 15 punti raccolti da D’Addato, Andrea Stucchi e Jacopo Monti. I campioni in carica dell’Emilia Romagna A, con il trio formato da Bartolini, Alberto Moseriti e Alberto Sacchi, si confermano tra i migliori con il secondo posto. Amaro in bocca per il Veneto A, che paga soprattutto il ritiro in gara 2 per problemi meccanici di Sammartin e deve accontentarsi della terza posizione con la squadra che, insieme al campione italiano in carica, è composta da Luigi Domenichini e Matteo Piva. Subito fuori dal podio termina l’Emilia Romagna B (Ravaioli – Menarini – Marchioni), con la Toscana (Parrini – Mazzolai – Zullo) al quinto posto.
Trofeo on road
Il trofeo on road parte con il grande favorito Kevin Vandi, dell’Emilia Romagna A, che vince entrambe le manche. Alle sue spalle termina sempre il marchigiano Gioele Filippetti, al rientro nella Supermoto dopo un anno di assenza, mentre il veneto Christian Bellemo e Leandro Mercado, dell’Emilia Romagna B, conquistano il terzo posto nelle due batterie.
La classifica per regioni vede una fantastica doppietta dell’Emilia Romagna, che piazza la squadra A (Kevin Vandi – Iacopo Arduini) al primo posto e la squadra B (Leandro Mercado – Andrea Mantovani) al secondo. Il Veneto completa il podio con con Christian Bellemo e Riccardo Montanino. Quarta posizione per le Marche (Gioele Filippetti – Lorenzo Papalini) e quinta per la Lombardia (Alessandro Costantino – Antonino Navarria).
Gare di contorno
Per quanto riguarda le gare di contorno del trofeo Circuito di Pomposa, nella SM Junior vince Riccardo Andreotti davanti a Leonardo Lapadula e Marco Battistin; nella SM Lady è Giada Vezzù a prevalere, con Paola Sparviero seconda e Matilde Farina terza.
Termina così la stagione 2023 della Supermoto italiana. Ora l’appuntamento è con il Trofeo delle nazioni, in programma il 15 ottobre a Castelletto di Branduzzo, dove la maglia azzurra sarà in gara con tutti i principali protagonisti degli Internazionali d’Italia: Elia Sammartin, Fabrizio Bartolini e Luca D’Addato nella squadra A; Matteo Frassino, Tommaso Pompilio e Felix Wegscheider nella squadra Junior.