Loading...

E’ scomparso Lucio Castelli, storico meccanico di Agostini

E’ scomparso Lucio Castelli, storico meccanico di Giacomo Agostini ai tempi della MV Agusta. Nato a Gorla Minore (VA) il 30 giugno 1933, per oltre un decennio ha fatto parte del Reparto Corse della Casa varesina.

Telaista, è stato determinante per la conquista di 17 titoli iridati (13 con Agostini, 2 con Hailwood e altrettanti con Reed) e innumerevoli tricolore. Un uomo, Castelli, che ha contribuito alla leggenda della MV Agusta. Una volta ritiratosi dal mondo dell’agonismo, si è dedicato alle Rievocazioni in Italia e all’estero prendendovi parte con le sue MV Agusta da Gran Premio, tra le quali l’unico esemplare di 350 6 cilindri. Nei mesi scorsi il Moto Club Bustese aveva organizzato una festa per celebrare i 90 anni di Castelli, festa a cui aveva partecipato anche Agostini.

Il figlio di Lucio Castelli, Massimo, ha ereditato la passione per il motociclismo e attualmente è Responsabile Tecnico del team Honda nel Mondiale Cross.

La Federazione Motociclistica Italiana, a partire dal Presidente Giovanni Copioli, porge le più sentite condoglianze alla famiglia Castelli.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI