Loading...

Quadcross e Sidecarcross. I fratelli Lasagna campioni italiani

Titolo vinto con una prova d’anticipo nel Sidecarcross a Gazzane di Preseglie. Nel quadcross Mastronardi ancora davanti a Turrini

I fratelli Ivo e Ivan Lasagna si confermano padroni del sidecarcross italiano. L’equipaggio umbro ha conquistato il suo quinto titolo nazionale della specialità nella gara corsa ieri a Gazzane di Preseglie, sulla pista del Galaello.

Quella dei Lasagna è stata una marcia trionfale, che li ha visti vincere in tutte e otto le manche fin qui disputate nel campionato italiano. Grazie a questo ruolino di marcia, il team tesserato col Moto Club Trasimeno ha raggiunto la certezza del titolo con una prova d’anticipo, senza dover attendere il round finale di metà ottobre a Pieve di Teco.

Alle spalle dei fratelli Lasagna al Galaello sono saliti sul podio Fiorini-Fiorini (Valle del Tevere), che rafforzano la loro seconda posizione in campionato, e Baldini-Tibaldi (Castellarano).

Quadcross

Molto più accesa la battaglia nel quadcross, dove Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli) e Patrick Turrini (Yamaha – Turrini motorsport) hanno dato nuovamente spettacolo, rimanendo in lotta per tutta la giornata. Mastronardi l’ha spuntata, ma con 1 solo punto di vantaggio su Turrini, grazie alla vittoria nella finale Supercampione, che è servita per dirimere la parità assoluta in vigore fino a quel momento.

Ora Mastronardi ha 21 punti di vantaggio in campionato su Turrini, ma l’ultima prova assegnerà punteggio doppio e quindi è ancora tutto da decidere. Al terzo posto al Galaello si è piazzato Majcol Porracin (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas).

Nelle altre categorie del quadcross, grande prova di Riccardo Lami (Honda – Magenta), che ha vinto la Sport davanti a Lorenzo Bortolozzo (Suzuki – El ciodo). Riccardo Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) è stato il più regolare nella J250 e ha preceduto sul podio Kevin Sangani (Can Am – Sicilia) e Francesco Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas).

Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) ha avuto la meglio su Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Team quad Tity & Amarenas) nella Veteran, mentre Leonardo Arzani (Honda – Team quad Tity & Amarenas) ha conquistato il primo gradino del podio nel Trofeo, davanti a Riccardo Carozza (Suzuki – Careter Imerio Testori) ed Elena Alercia (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas).

Prossimo appuntamento con il campionato italiano Quad e sidecarcross 2023 il 15 ottobre a Pieve di Teco, dove la gara assegnerà punteggio doppio in tutte le categorie del quadcross.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI