Il Presidente FMI Giovanni Copioli: “Lo abbiamo visto crescere nei nostri campionati, è stato parte del progetto Pata Talenti Azzurri. Questo titolo è un sogno realizzato per lui, una grande gioia per noi”.
Maggiora è la terra dell’oro per Andrea Adamo. Il siciliano, ufficiale Ktm, ha vinto il Campionato del Mondo MX2 sullo storico impianto piemontese. Un successo che va a porsi come pietra miliare del motociclismo italiano, il primo titolo iridato della classe cadetta dopo quello di Antonio Cairoli nel 2007.
Nato a Erice (TP) e residente a Molinella (BO), Adamo è stato protagonista di una grande stagione, tanto da aver vinto con una gara di anticipo, rispetto alla fine del campionato, il suo primo alloro iridato. Il 20enne era arrivato a Maggiora con 48 punti di vantaggio e, dopo una buona qualifica, nelle due manche ha dimostrato una solidità granitica. In entrambe le heat ha chiuso 3° ma mentre nella prima si è dovuto guardare dalla rimonta del rivale stagionale e compagno di squadra, Liam Everts, nella seconda ha avuto sempre un buon margine di vantaggio sul belga. Che, dando il tutto per tutto, nel finale è caduto lasciando il via libera alla conquista del Mondiale da parte di Adamo. Per l’azzurro è stato il terzo posto di giornata più dolce di sempre. Prossimo focus, il Motocross delle Nazioni.
DICHIARAZIONI
Avevamo conosciuto Andrea sul numero di luglio di Motitalia, in cui aveva rivelato il suo modo di correre: “Non credo esista un segreto per arrivare in alto, piuttosto penso che si debba essere realisti. Ciò significa andare più veloce degli altri se sei il più forte, ma anche accettare che talvolta gli avversari possano essere migliori e, a quel punto, non commettere errori. Bisogna sempre avere il cervello attivo, accettare il pericolo ma non essere incoscienti”. Una filosofia che, evidentemente, ha funzionato.
Entusiasta anche il Presidente FMI Giovanni Copioli: “Andrea ci ha regalato una grande emozione! Lo abbiamo visto crescere nei nostri campionati, è stato parte del progetto Pata Talenti Azzurri e oggi è Campione del Mondo MX2 qui a Maggiora. Un sogno realizzato per lui, una grande gioia per noi. E’ Una vittoria storica per il nostro motociclismo, simbolo di un movimento in cui tanti giovani si stanno mettendo in mostra. Tra pochi giorni, dopo la chiusura del Mondiale in Inghilterra, avremo un Campione del Mondo in Maglia Azzurra al Trofeo del Nazioni insieme ad Alberto Forato e Mattia Guadagnini”.
NUMERI
Campione italiano 85 cc Senior ed Europeo 150 nel 2017, Adamo è stato protagonista di una crescita continua. Nel 2018 si è laureto Campione Italiano Fast MX2. Il 6 marzo 2022 ecco il primo podio iridato, a Mantova, mentre un anno più tardi, il 16 aprile 2023 in Trentino, firma il primo successo nella categoria cadetta. Il successivo arriva in Finlandia. Due vittorie di giornata a cui si aggiunge una incredibile costanza di rendimento. Al contrario dei suoi avversari, l’azzuro non ha mai fatto segnare uno 0 in gara ed è salito numerose volte sul podio.