Si è tenuta sabato 2 settembre, presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma, la prova di selezione per nuovi Esaminatori del Registro Storico FMI. Il requisito principale per poter affrontare l’esame era avere almeno 36 mesi di esperienza in qualità di Referente. 15 i candidati, convocati in base alle nuove esigenze del Registro Storico: guardare al rinnovo del ruolo coinvolgendo figure esperte di singoli marchi motociclistici.
In apertura di giornata Rocco Lopardo (Vice Presidente e Coordinatore del Registro Storico) ha sottolineato la filosofia con cui si perseguono gli obiettivi: “Il futuro del Registro Storico è sempre più legato al concetto di Commissione, quindi una realtà aperta alla condivisione e che guarda avanti. A un futuro di cui gli Esaminatori saranno sempre più protagonisti grazie alla loro cultura motociclistica“.
Il test rivolto ai candidati era strutturato con domande di natura tecnica su marchi motociclistici specifici. Inoltre è stata simulata, e valutata, la gestione di una pratica online. A margine della sessione di esame, spazio anche alla formazione con una lezione dedicata al ruolo dell’esaminatore nel contesto federale. Una figura centrale in un ambito, come quello della Federazione Motociclistica Italiana, in continuo sviluppo e rinnovamento.
Una programmazione intensa e ricca di spunti di interessi. Nel corso della giornata si sono svolte le sessioni valutative ma si è anche instaurato un bel clima di condivisione tra persone appassionate e competenti. Tra i temi toccati, la nuova Targa Argento e il Decreto Attuativo per le Targhe Originali dei veicoli storici.
Hanno preso parte attivamente alla giornata: Antonino Schisano (Membro della Commissione Formazione), Salvatore Pascucci (Responsabile Tecnico Registro Storico FMI) e i funzionari Riccardo Ferri e Davide Maugeri. L’incontro si è concluso con la soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.