A pochi giorni dall’annuncio del ritiro dal mondo delle corse e in generale dal motociclismo, Maurizio Bottalico ha sigillato, con 4 vittorie, due nell’Italiano e due nell’Europeo (nelle classi 600 e 1000) il suo weekend sull’asfalto della Spoleto-Forca di Cerro (5 e 6 agosto), conquistando con il crono di 1’07”05 l’assoluto in entrambe le serie.
Nel Civs la classe Entry ha eletto vincitore di giornata e del titolo, edizione 2023, Daniele Friz, che si è assicurato così il tricolore con due manche di anticipo, sul podio con lui: Giovanni Luc e Dario Bursi. Strepitosa vittoria nella classe Under per il pilota locale e wild card nel Virus Power Civs, Cristian Lolli, che alla guida della Be-On 250 ha regolato Daniele Stolli e Marco Lombardi. Un primo posto meritatissimo per il giovane rider umbro impegnato a tempo pieno nel Civ Moto 3, 1’13”13 è stato il miglior crono fatto registrare da Lolli che ha contenuto in soli 6 secondi il distacco dal fenomeno Bottalico.
Salvo Sallustro, Marco Giovannoni e Barry Rivellini hanno composto il podio della Naked&Adven. Ancora soddisfazioni per il motociclismo umbro, che nella categoria Supermoto ha visto salire sul podio alle spalle del dominatore Carmine Matarazzo il pilota locale Daniele Tuzi che, in sella alla sua Honda 450, ha dimostrato, al debutto assoluto nel Virus Power Civs una crescente competitività. Terzo gradino del podio per Enrico Pillosio. Maurizio Bottalico ha vinto la Superopen 600 regolando Loris Guerrini, al primo podio di categoria e Manuel Dal Molin, quarto posto per Massi Magnani. Ancora un primo posto per Bottalico nella 1000, con il pilota campano sono saliti sul podio Francesco Piva e David Lignite, ottimo quarto posto per Nicola Baroni.
Nei quad gradino più alto del podio per Matteo Lardori, secondo e terzo posto rispettivamente per Duccio Lardori e Giorgio Grazi. La categoria Sidecar ha fatto segnare il successo dell’equipaggio Manfredi – Del Sarto che hanno avuto la meglio su Bottino – Vigna e Barbi -Bursi. Spettacolare incidente, in questa categoria, per Di Berti – Elisei, conclusosi, fortunatamente senza gravi conseguenze per i due riders del sidecar numero 901.
Sulla Spoleto-Forca di Cerro si è corso anche il penultimo appuntamento del Campionato Europeo, i piloti italiani hanno tenuto alto il tricolore in tutte e cinque le categorie in programma, vittorie infatti per Guido Testoni, Daniele Stolli, Carmine Matarazzo e Maurizio Bottalico rispettivamente nelle categoria 250 Gp, 300, Supermoto, 600 e 1000. La gara decisiva per l’assegnazione dei titoli continentali si disputerà ancora in Italia nel week end del 16/17 settembre a Volterra.
Chiudiamo con Crono Climber ed Epoca, nella prima vittorie nella 675, 1350 e Special per Leonardo Magrini, Raniero Giusti e Carmine Matarazzo, mentre nell’Epoca vittorie di giornata nel Gruppo 4 classe Vintage per Piero Ghelardini con Andrea Orselli vincitore del titolo Italiano mentre nella Open primo posto per Luca Stori. Il Gruppo 5 ha fatto registrare le vittorie di categoria per Luciano Adami nella TT Mini, Giovanni Lombardi, che si è laureato anche campione tricolore nella TT 250, Nicola Fongaro capace di fare suo anche il titolo della TT 2T, Daniel Mezzone primo nella TT Sport, vittoria e titolo nella TT Two Strokes per Thomas Pazzaglia e successo di giornata per Alessandro Baldessari nella TT Twin. Prossimo appuntamento con il Virus Power Civs a metà settembre a Volterra dove con le due manche finali si assegneranno i titoli tricolori finali.
Fonte: civs.tv
Foto Credits: Giorgio Panacci