Loading...

Corso di Formazione per ITGS. 12 i candidati a Roma

Da lunedì 10 a mercoledì 12 luglio si è svolto a Roma un Corso di Formazione per Istruttori di Tecniche di Guida Stradale tenuto da Raffaele Prisco (Coordinatore Direzione Tecnica FMI) e dall’Istruttore Marco Colitto. 12 i partecipanti, che avevano già superato una preselezione avvenuta nei mesi scorsi presso il Centro Tecnico Federale di Misano a cui si erano iscritti 26 motociclisti.

L’istruttore di Tecniche di Guida deve saper effettuare un’azione di divulgazione del corretto approccio al motociclo, della sicurezza stradale e di una efficace impostazione di base quale presupposto indispensabile ad una condotta di guida sicura. Gli ambiti operativi sono quelli di lezioni di gruppo o singole in contesti di contatto col pubblico, effettuati con veicoli idonei ed in regola in spazi aperti alla circolazione stradale. Attività che implicano responsabilità e, quindi, devono essere svolte da figure qualificate.

A Roma i candidati hanno partecipato a due giornate di teoria in aula in cui sono stati approfonditi tutti i concetti e le nozioni della guida in moto, ma si è trattato anche di temi più vasti legati al mondo del motociclismo. Il mercoledì, dedicato alla pratica, è iniziato con il ritrovo presso la sede di Via Appia di Bmw Motorrad Roma dove i candidati sono stati ricevuti da Giovanni Tardani, Dealer Operator BMW e Vice Presidente del Moto Club Graffignano.

Successivamente i candidati istruttori sono stati valutati sul percorso Giulianello – Rocca Massima – Cori, itinerario che propone curve panoramiche e tornanti stretti su asfalto di diverse tipologie. I candidati hanno tenuto lezioni pratiche a 10 allievi del Moto Club Brigata Triumph con l’obiettivo di trasmettere al meglio quanto appreso durante il corso di formazione.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI