E’ ufficialmente iniziata la 76° edizione del Rally FIM in Spagna. Saragozza, capoluogo dell’Aragona, fondata dall’Imperatore romano Augusto nel 25 Avanti Cristo, è il teatro del più importante raduno mototuristico internazionale.
Circa 1.000 gli iscritti, di cui 250 italiani. In attesa di conoscere i risultati ufficiali domenica durante le premiazioni, esiste una certezza: il nostro Paese è uno dei meglio rappresentati non solo come numero di motociclisti presenti, ma anche e soprattutto per la tipologia di partecipanti. Uomini e donne, giovani alle loro prime esperienze e “Meritum” che hanno disputato oltre 40 rally, moto di ogni età e tipo. Il tutto unito dallo spirito della passione e dell’amicizia.
Non potevano esserci premesse migliori per guardare – seppur con ampio anticipo – al 77° Rally FIM, che l’anno prossimo si terrà a Chianciano Terme (SI) dal 26 al 28 giugno. Lo rivelano le parole degli intervistati da FedermotoTV, su cui nelle prossime settimane uscirà un imperdibile Speciale. Alexia e Domenico, entrambi Under 35, provengono dalla Basilicata e dalla Calabria e sono arrivati in Spagna in sella a una Ducati Multistrada: “Il senso di appartenzenza che ci restituisce questo evento è semplicemente unico. Rappresentare l’Italia è davvero emozionante”. Sensazioni condivise da Antonella, 27 anni, anche lei calabrese e prorietaria di una Kawasaki Z 400: “E’ successo tutto in fretta. Ho sempre avuto il sogno della moto e pochi mesi fa ho preso la patente. Oggi sono qui dopo centinaia di chilometri percorsi in moto. Le due ruote, i motociclisti e questo ambiente sono parte della mia vita. Viverlo dall’interno è fantastico”.
Il momento chiave del primo giorno di Rally FIM – evento a cui è presente il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo in sella a una Moto Guzzi V100 Mandello – è stata la Cerimonia di Apertura, che si è tenuta a Piazza Eduardo Ibarra, all’ombra dello stadio di calcio del Real Saragozza. Proprio qui si è percepito quanto fosse nutrito il gruppo italiano e come l’incontro con gli appassionati di altre nazioni sia atteso e vissuto con entusiasmo.
Il programma del secondo giorno prevede per sabato 24 giugno le escursioni al Monastero di Veruela, a Borja e, in serata, la cerimonia di consegna dei premi inter-club. L’evento si concluderà domenica 25 giugno.