Loading...

Italiano Motorally. Tonelli si impone nella quinta prova

Leonardo Tonelli vince ancora nel Campionato tricolore Motorally siglando il miglior tempo ad Umbertide, sede della quinta prova 2023. Due le prove in linea create dal moto club Enduro Fratta Off Road (presieduto da Giovanni Montanucci), rispettivamente di 35 chilometri e di 29 chilometri che a causa della copiosa pioggia, caduta durante la notte pre-gara, hanno ricevuto prima un taglio di percorso di sei chilometri e successivamente l’annullamento totale della 2^ linea.

Nel 1° settore, il pluricampione italiano, Leonardo Tonelli ha chiuso la manche con un cronometro di 30’49.02  davanti ad un entusiasmante Andrea Rocchi, 2° Assoluto, e un altrettanto aggressivo e sempre più performante Alex Salvini , 3° di giornata. La 4^ e 5^ posizione sono andate rispettivamente ad Alessandro Botturi e ad Andrea Gava. Il resto della Top Ten si formava con Jacopo Cerutti, Luigi Martelozzo, Giovanni Gritti, Filippo Tullio e Thomas Marini.

La cronaca sportiva di giornata per la classe 50 ha premiato Federico Salucci mentre la classe femminile è andata a Raffaella Cabini seguita da Alessia Pozzo e Simona Brenz Verca.

A laurearsi con l’oro nella classe 125 ecco Pietro Degiacomi che lascia l’argento a  Gilberto Cantori e il bronzo  a Mattia Colmagro. Nella classe 250  gli onori e i meriti sono stati per Claudio Cabini mentre i gradini più bassi del podio sono andata a Filippo Pietri e a Nicolo Ferraris.

Paolo Degiacomi è stato il protagonista per la classe  300 lasciando dietro di sé Andrea Mancini e Matteo Luison; la classe regina D-450 è stata proprietà di Leonardo Tonelli mentre la piazza d’onore e il 3° gradino del podio  di giornata sono andati a Andrea Rocchi e a Alex Salvini.

Per la classe E-600 il matador  è stato  Luigi Martelozzo mentre Matteo Drusiani e Tommaso Montanari hanno scalato il 2° e il 3° gradino del podio. La classe Marathon è rimasta proprietà di Giovanni Gritti, più veloce di Tiziano Internò e di Mirko Pavan. La classe G-1000 ha visto primeggiare Alessandro Botturi, davanti a Jacopo Cerutti.  La 3^ posizione è andata a Mirko De Felice.

La classe Sport ha visto l’autografo di Gianni Coppola seguito da Paolo Guglielmoni e da Federico Colladon mentre la classe GPX ha laureato con l’oro Antonio Polidoro; il Trofeo Under 23 è andato a  Paolo Degiacomi mentre il memorial Badiali a Sandro Calesini; il trofeo Ultraveteran è stato proprietà di Gilberto Cantori. Il challenge Yamaha per la classe GPX ha dato lustro a Michele Fiore mentre l’oro per la classe Pro è andata a Mirko De Felice. Per i moto club il Fast Team ha fatto incetta di punti  mentre per i Team Indipendenti a trionfare è stato Africa Dream Racing.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI