Si è svolta presso la sede del Moto Club Trieste una sessione di Educazione alla Sicurezza Stradale per 16 ragazzi di terza media dell’Istituto Comprensivo “G.Roli”.
Un’ora di aula, tenuta dal Referente Flavio Zamò e dal capogruppo Formatori del MC Trieste Franco Damiani.
Oltre tre ore di esercizi pratici hanno impegnato i partecipanti che si sono applicati con atteggiamento molto positivo, nonostante le difficoltà che le manovre iniziali comportano.
Dopo la lunga pausa dovuta al periodo pandemico è stata anche l’occasione di far esercitare gli affiancamenti a diversi neo formatori che avevano sostenuto il corso proprio all’inizio del periodo di chiusura. La struttura sociale dedicata all’Educazione Stradale ha dovuto ripristinare i cinque scooter in dotazione (bloccati, con batterie esauste, etc) e riacquistare tutte le dotazioni di caschi, guanti, ginocchiere, gomitiere e sottocaschi. Ne è valsa la pena perché l’apprezzamento è stato unanime, da parte degli allievi, dei genitori e da parte degli stessi operatori (che non sono più giovani).
I formatori impegnati, a prescindere dalla segnalazione per diarie ,sono stati, oltre a Flavio Zamò, mosso sempre da grande dedizione, Manlio Giona, Mauro Meola e Marcello Forti. Come affiancatori erano presenti, anch’essi molto attivi, Nedo Cazzato, Dario Paoletti, Walter Schiraldi, Giovanni De Leonardis (Gorizia) e Massimo Pacor, Presidente del MC Trieste .
L’evento era stato preceduto, qualche tempo prima, da un’incontro programmatico presso il club triestino sulla ripresa delle attività, durante il quale Flavio Zamò ha consegnato gli attestati di partecipazione al Corso Formatori di Trieste del novembre 2019. Nell’ occasione i formatori ed i neo formatori sono stati intrattenuti sulle modalità didattiche, prima in aula e poi sul campo con diverse prove esemplificative dell’attività pratica.