Loading...

Campionato Italiano di Regolarità Gruppo 5. Ad Anghiari una gara da 10 e lode

È stata promossa a pieni voti la quarta prova del Campionato Italiano di Regolarità Gruppo 5 che il Moto Club Adventures di Anghiari presieduto da Paolo Paletti ha organizzato domenica 7 maggio. La splendida località toscana della provincia di Arezzo è stata lo scenario ideale di questo spettacolare appuntamento agonistico, che ha incassato il plauso dei numerosi piloti partecipanti. In 296 si sono schierati ai nastri di partenza presso il centro sportivo di via Fausto Coppi, che nel fine settimana ha ospitato anche la segreteria di gara, il paddock e il Parco Chiuso. A partire dalle ore 9, le sfide per aggiudicarsi le 30 classi previste da regolamento sono entrate nel vivo.

Prima del via, i regolaristi italiani hanno tributato un doveroso e sentito ricordo alla memoria di Tullio Masserini, l’ex pilota del Gruppo Sportivo Fiamme Oro scomparso venerdì 5 maggio. L’accensione delle prime tre moto schierate alla partenza e l’osservanza di un minuto di silenzio sono stati due momenti che hanno suscitato commozione negli occhi dei presenti.

Sotto la direzione di gara affidata a Mauro Dottori, coadiuvato dal track inspector FMI Stefano Passeri, i piloti hanno affrontato un CrossTest da mondiale, in tutti i sensi, capace di stimolare forti emozioni solo a guardarlo. Contro pendenze e curve tortuose alternate ad ampi e lunghi rettilinei che consentivano d’inserire anche tutte le marce della propria cavalcatura, hanno destato il vivo apprezzamento dei piloti. Anche la prova speciale in linea è stata promossa a pieni voti dai partecipanti, nonostante fosse più veloce rispetto allo standard del Gruppo 5 di Regolarità.

Conclusi i tre giri previsti dal Regolamento Particolare e archiviate le cinque prove speciali cronometrate, le sfide agonistiche hanno decretato i seguenti vincitori di classe. Roberto Cancelli (Pantera – Ancillotti) nella A1, Alessandro Degano (La Marca Trevigiana – KTM) nella A2, Enzo Vescia (Gilera Club Arcore – Gilera) nella A3, Massimo Parrini (Pantera – KTM) nella A4, Michele Lorenzetti (Pantera – KTM), nella A5, Alessandro ‘Franco’ Gritti (Bergamo – sezione Grumello Vintage – Moto Morini) nella B2, Giancarlo Donadio (Salerno – Honda) nella B3, Angelo Ceribelli (Gilera Club Arcore – Fantic Motor) nella C1, Federico Fregnan (Treviso – Fantic Motor) nella C2, Fabio Parrini (Pantera – Ancillotti) nella C3, Paolo Bregalanti (Scuderia Fulvio Norelli – Ancillotti) nella C4, Fabio Mauri (Fast Team – Puch Frigerio) e Fabio Balzarini (Sebino – Puch Frigerio) nella C5, Enrico Tortoli (Pantera – KTM) nella C6, Claudio Giuggioli (Pantera – KTM) nella C7, Mauro Varaschin (Treviso – Fantic Motor) nella D1, Giorgio Nembrini (Bergamo – sezione Grumello Vintage – Puch Frigerio) nella D2, Massimiliano Luzi (G.S. Sorci Verdi – Puch Frigerio) nella D3, Giuseppe Gallino (Gaerne – KTM) nella D4, Matteo Rubin (Gaerne – KTM) nella D5, Paolo Giulietti (G.S. Sorci Verdi – KTM) nella D6, Samuele Pecorari (Foligno – GasGas) nella E2, Mario Giovanchelli (Prato – TM) nella T80RS, Fabrizio Cagnini (Amatori Fuoristrada Sibillini – TM) nella X1, Alessio Migliorini (Pantera – KTM) nella X2, Osvaldo Armanni (Sebino – KTM) nella X3, Dario Lamura (Gilera Club Arcore – Honda) nella X4, Mauro Sant (Tagliamento – KTM) nella X5 ed Ezio Righetti (Bergamo – sezione Grumello Vintage – BMW) nella X6.

Più unico che raro il responso cronometrico della classe C5, che ha fatto registrare un pari merito tra Fabio Mauri e Fabio Balzarini, primi ex aequo con 26’41.61. Sfida avvincente per conquistare la vetta della D2, con Francis Mace secondo a 0,05 e Marco Madaschi terzo a 3,52 dal vittorioso Nembrini. Distacco contenutissimo anche tra Luzi e Stefano Bosco nella D3, con l’alfiere del Moto Club Manzano secondo per 0,16 dal portacolori del G.S. Sorci Verdi. Anche la classe X4 ha visto il distacco contenuto tra Lamura e Giorgio Balzarini, con il pilota del Moto Club RS77 secondo per 1,85 dall’alfiere del Gilera Club Arcore.

Fra le squadre, il Moto Club Pantera ha fatto raccolta di premi conquistando sia il primo che il secondo posto nel Trofeo grazie alle sei vittorie di classe ottenute dai suoi portacolori, Fabio Parrini, Massimo Parrini ed Enrico Tortoli (componenti della squadra Pantera A salita sul gradino più alto del podio) e Roberto Cancelli, Claudio Giuggioli e Michele Lorenzetti (componenti della squadra Pantera B salita sul secondo gradino del podio); al terzo posto si è piazzata la compagine del Gilera Club Arcore con Angelo Ceribelli, Paolo Sala ed Enzo Vescia. Il Vaso è finito nelle mani del Moto Club Gaerne, grazie alle vittorie di classe dei piloti Giuseppe Gallino e Matteo Rubin e alla piazza d’onore conquistata da Fabio Zandonà; alle spalle del Gaerne hanno concluso il Gruppo Sportivo Sorci Verdi (secondo con Paolo Giulietti, Massimiliano Luzi e Giuliano Morbidoni) e il Bergamo sezione Grumello Vintage (terzo con Luca Murer, Lorenzo Gagni e Giorgio Nembrini).

Le premiazioni si sono svolte alla presenza delle autorità cittadine, dal Sindaco Alessandro Polcri al suo Vice Claudio Maggini, dall’Assessore al Turismo Ilaria Lorenzini al Consigliere comunale con delega allo Sport Tommaso Romanelli, visibilmente soddisfatti di aver accolto nel proprio territorio i piloti che animano questo Campionato nazionale della Federazione Motociclistica Italiana. Ringraziamenti sono stati rivolti al Corpo dei Carabinieri Forestale di San Sepolcro, alla Confraternita di Misericordia di Anghiari e all’Associazione Anghiari Trail dedita alle e-bike e alle biciclette d’epoca. Un sentito ringraziamento è stato tributato alla segretaria del Moto Club Adventures, Francesca Papini e al Comitato Regionale FMI Toscana
presieduto da Alessandro Roscelli: durante le premiazioni, alla presenza del vice presidente Silvio Tenti, un grande applauso è stato rivolto a Eva Guazzini e Riccardo Ceccarini, impeccabili collaboratori in segreteria di gara, alla partenza e al Controllo Orario situato a due passi dal paddock.

Visibilmente soddisfatto per lo svolgimento dell’intero fine settimana agonistico, il responsabile nazionale FMI Regolarità, Francesco Mazzoleni che ha ringraziato tutti i piloti partecipanti invitandoli a proseguire insieme in questa sempre più avvincente stagione agonistica.

Sempre più partecipato è il momento goliardico 24MX. Per aggiudicarsi l’ambito cavalletto meccanico, è stata proposta una sfida al lancio della palla verso lo scatolone contenente il premio: Claudio Di Renzone è stato il più bravo ad avvicinarsi senza toccarlo.

Prossimo appuntamento, il 3 e 4 giugno, quando la carovana del Gruppo 5 affronterà la lunga trasferta in Sicilia, dove la città di Monreale ospiterà la quinta e la sesta prova del Campionato Italiano e la prima e seconda prova del Campionato Europeo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI