Un fine settimana ricco di successi internazionali per i giovani Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità. Tra la prova unica del FIM European Championship Mini Road Racing 2023 svoltasi ad Ortona ed il primo appuntamento stagionale del FIM JuniorGP, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno fatto incetta di podi, vittorie e titoli europei.
Partendo proprio dal FIM European Championship Mini Road Racing 2023, l’Europeo Minimoto-MiniGP andato in scena al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, due dei sette titoli conquistati dai piloti italiani portano la firma dei Pata Talenti Azzurri FMI, in trionfo nelle due categorie alle quali hanno preso parte. Nell’Europeo OHVALE 190 si è laureato Campione continentale Edoardo Savino con un secondo posto in Gara 1 ed il successo nelle restanti due manche.
Savino ha preceduto Gabriel Fabio Vuono, in trionfo lo scorso anno nella FIM MiniGP World Final di Valencia, secondo con una vittoria e due terzi posti all’attivo. Bilancio positivo anche per la velocissima Elisabetta Monti, entrata quest’anno a far parte del gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI e già nella top-10 del CIV PreMoto3 a Misano, classificatasi quinta con un sesto, un settimo ed un quinto posto all’attivo nelle tre gare. A causa di un inizio sfortunato, Cristian Borrelli ha invece portato a termine l’Europeo all’ottavo posto, ben figurando con la seconda posizione di Gara 3.
Restando ad Ortona, trionfo dei piloti coinvolti nel progetto anche nella OHVALE 160. Primatista di tutte e tre le gare, Luca Rizzi si è laureato Campione europeo, mentre Carmelo Greco (7°, 5°, 2°) ha conquistato il bronzo a precedere Lorenzo Fino, quarto con due secondi posti nelle prime due gare.
Il weekend da incorniciare dei piloti supportati dalla FMI e da Pata Snack si estende all’appuntamento inaugurale del FIM JuniorGP 2023 disputatosi al Circuito do Estoril (Portogallo). Nel Mondiale JuniorGP, Luca Lunetta (AC Racing Team KTM) sabato ha conquistato una sensazionale pole position, ottenendo poi il quarto posto in una gara vinta da Nicola Fabio Carraro, per anni rientrante nel gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI. Esordio sfortunato invece per il Campione CIV Moto3 in carica Cesare Tiezzi (AC Racing Team KTM), caduto in seguito ad un contatto con un altro pilota.
Nella European Talent Cup si sono nuovamente distinti in positivo i piloti coinvolti nel progetto. Edoardo Boggio (Aspar Junior Team) all’undicesimo posto in rimonta di Gara 1 ha fatto seguire un più che positivo quarto posto nella seconda. Quest’anno al debutto a tempo pieno nella serie, Giulio Pugliese (AC Racing Team) ha dato prova del suo valore con la sesta posizione in Gara 1, mentre Edoardo ‘Edos’ Liguori (Dodici Motorsport) ha concluso sedicesimo e diciottesimo le due gare. Con il #1 ben in vista da Campione ETC in carica, Guido Pini (AC Racing Team) ha vissuto un fine settimana tutto in salita, ottenendo punti preziosi per il campionato con l’ottavo posto di Gara 1.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Un fine settimana dove i Talenti Azzurri hanno ottenuto risultati importanti in ambito internazionale e, per il nostro progetto, questo rappresenta un segnale di buon auspicio per il futuro. Nella European Talent Cup, al suo debutto a tempo pieno, Giulio Pugliese ha conquistato un più che positivo sesto posto in Gara 1. Nelle passate stagioni spesso faticavamo in questo campionato, alle volte non riuscendo nemmeno a rientrare nel gruppo dei piloti ammessi alle gare finali, mentre adesso siamo protagonisti. Lo riafferma il buon weekend di Edos Liguori, qualificatosi agevolmente ed approcciandosi nel migliore dei modi a questa sua nuova realtà. Non sono invece una novità della ETC Guido Pini e Dodò Boggio. Il primo purtroppo ha pagato soprattutto la scivolata in Gara 2 quando poteva giocarsi il podio, sfumato proprio all’ultimo per Dodò, quarto dopo aver vissuto una prima manche di rimonta complice una penalizzazione in griglia. Passando al Mondiale JuniorGP, Luca Lunetta sabato ha messo insieme un super-giro che gli è valso la pole position, poi in gara si è difeso classificandosi quarto. Ci fa molto piacere che anche qui stiamo davanti, lo testimonia la vittoria di Nicola Fabio Carraro, per anni parte del nostro gruppo, il quale quest’anno tutto ciò che gli serve per star davanti e non ha tradito le attese. Passando all’Europeo Junior, ad Ortona i nostri Talenti Azzurri hanno conquistato i titoli continentali nella OHVALE 190 e 160. Edoardo Savino, Gabriel Fabio Vuono e Cristian Borrelli hanno monopolizzato la scena nella 190 dandosi battaglia tra loro, ritoccando costantemente il record della pista. Nella 160 i giovanissimi Luca Rizzi, Carmelo Greco e Lorenzo Fino stanno venendo su fortissimo e, noi che li viviamo da vicino, lo constatiamo ad ogni loro uscita. Questo fine settimana ci ha resi estremamente soddisfatti perché, di fatto, oggi i piloti italiani stanno davanti in tutte le categorie, dalla MotoGP alle derivate di serie. A livello internazionale ci siamo e, non da meno, ci rende orgogliosi il fatto che la stragrande maggioranza dei nostri piloti hanno lavorato con il Settore Tecnico FMI nel recente passato. Inoltre questo gruppo di giovani promette bene e cresce di continuo. In sostanza si è creato un po’ di vivaio e stiamo ad assistendo ad un ricambio generazionale che ci rende fiduciosi per gli anni a venire“.
Nel fine settimana del 13-14 maggio i Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità saranno impegnati su più fronti: al Mugello per il secondo round del CIV 2023, a Le Mans per un nuovo appuntamento del Mondiale Moto3 e della Red Bull MotoGP Rookies Cup.