Leonardo Tonelli è il big player della 4^ prova del Campionato Tricolore Motorally, che con il weekend appena concluso a Gioia dei Marsi (AQ) giunge al giro di boa delle 8 tappe messe in calendario dalla Federazione Motociclistica italiana.
165 chilometri totali e due settori selettivi di 31 e 27 chilometri sono state le prove messe in piedi dal Moto Club Sirente condotto dal Presidente Luca di Genova e coadiuvato da Pasquale Alfonsi, sostenuti in maniera efficace dalle istituzioni pubbliche locali.
L’Assoluta di giornata, oltre ad aver apprezzato l’oro conseguito da Leonardo Tonelli, ha visto il podio completarsi con l’argento di Jacopo Cerutti e il bronzo di Matteo Drusiani.
Il 1° settore selettivo era nelle mani del campione del mondo Enduro Alex Salvini, ma a causa di un malfunzionamento dell’impianto luci gli è stata attribuita una penalità di un minuto che lo ha portato in 5 ^ posizione. La top ten del 1° settore selettivo ha visto le prime 3 posizioni di Leonardo Tonelli , Matteo Drusiani , Jacopo Cerutti, a seguire si sono imposti Andrea Rocchi, Alex Salvini , Maurizio Gerini , Luigi Martelozzo , Alessandro Botturi , Filippo Pietri e Carlo Cabini.
Il 2° Settore Selettivo di 27 chilometri è stato affare di Leonardo Tonelli, seguito da un entusiasmante Alex Salvini e dal pluricampione italiano Jacopo Cerutti, mentre la 4^ e 5^ posizione sono andate rispettivamente a Matteo Drusiani e ad Alessandro Botturi. La top 10 si è chiusa con Andrea Rocchi, Thomas Marini, Maurizio Gerini, Luigi Martelozzo e Paolo Degiacomi.
La cronaca sportiva di giornata per la classe 50 ha premiato Federico Salucci. Jane Daniels si è riconfermata imbattibile per la classe femminile davanti a Jasmin Riccius e Raffaella Cabini, rispettivamente argento e bronzo della propria categoria.
A trionfare nella classe 125 ci ha pensato Pietro Degiacomi, più veloce ed abile di Gilberto Cantori e Mauro Uslenghi nella interpretazione del roadbook. Nella classe 250 la palma d’oro è andata a Carlo Cabini mentre i gradini più bassi del podio sono stati riempiti da Filippo Pietri e Marco Menichini.
Paolo Degiacomi è stato il miglior performer di classe 300, lasciando dietro di sé Maurizio Martinelli e Matteo Bottino; per quanto riguarda la classe regina D-450, vittoria di Leonardo Tonelli, mentre l’argento e il bronzo di giornata sono andati a Alex Salvini e ad Andrea Rocchi.
Per la classe E-600 il migliore è stato Matteo Drusiani, mentre Luigi Martelozzo e Ivan Boezi si sono dovuti accontentare della 2^ e 3^ posizione.
La classe Marathon è andata nelle mani di Giovanni Gritti, più abile di Tiziano Interno’ e di Mirko Pavan.
Ancora un bel duello quello che si è apprezzato nella categoria riservata ai bicilindrici, con Jacopo Cerutti a primeggiare davanti alla Yamaha condotta da Alessandro Botturi. 3^ posizione per Francesco Montanari.
La classe Sport ha dato lustro a Emanuele Anzuini, mentre la classe GPX ha consegnato l’oro nelle mani di Paolo Pettinari.
Il Trofeo Under 23 è andato a Paolo Degiacomi mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiauda; il trofeo Ultraveteran è stato proprietà di Gilberto Cantori. Il Challenge Yamaha per la classe GPX ha premiato Nicolò Pivato mentre l’oro per la classe Pro è andata a Mirko De Felice.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Tricolore Motorally sarà ad Umbertide il 3 e 4 giugno.