Il Settore Tecnico Sportivo della F.M.I. apre il bando per un Corso di Formazione per n.20 Istruttori di Tecniche di Guida Stradale (ITGS) 2023.
L’istruttore di Tecniche di Guida Stradale è la figura preposta all’introduzione alla guida della moto su strade aperte al traffico. L’ITGS deve saper effettuare un’azione di divulgazione del corretto approccio al motociclo, della sicurezza stradale e di una efficace impostazione di base quale presupposto indispensabile ad una condotta di guida sicura e ad una positiva e proficua evoluzione dell’apprendimento di tecniche di ordine superiore. Gli ambiti operativi sono quelli di lezioni di gruppo o singole in contesti di contatto col pubblico, effettuati con veicoli idonei ed in regola in spazi aperti alla circolazione stradale.
Gli eventi formativi che prevedono gli Istruttori di Tecniche di Guida Stradale sono rivolti ad un’utenza che non si appresta per la prima volta alla conduzione del ciclomotore o della motocicletta (neofita) ma all’utente già in grado di guidare e che non ha mai ricevuto una specifica formazione tecnica motociclistica relativa alla pratica su strada. La tipologia di Formazione è quella Tecnica. È esclusa la Formazione Sportiva anche se la qualifica può essere propedeutica per l’accesso al Corso di Formazione per Tecnici Sportivi di 1° livello.
Il Corso è aperto a coloro che abbiano i seguenti requisiti:
a) essere tesserato alla FMI per l’anno in corso;
b) aver già compiuto 18 anni;
c) aver superato la Selezione.
La richiesta di iscrizione per poter partecipare alla Selezione (massimo 30 partecipanti) potrà essere effettuata direttamente sul proprio profilo MyFMI o attraverso la specifica funzione del Corso presente sul sito federale corsi.federmoto.it (Corso n.597 del 13 e 14 maggio 2023)
Per tutte le informazioni clicca qui