Loading...

Assoluti Enduro. Verona vince il Supertest del quinto round

Il Supertest del sabato pomeriggio ha aperto le danze del quinto round degli Assoluti d’Italia di Enduro 2023. All’interno di un tracciato sviluppato in un sottobosco ed arricchito da due sali e scendi, i 160 iscritti alla manifestazione hanno avuto un’anticipazione della giornata di domenica. La partenza è avvenuta alle ore 17:45 e ha visto i piloti partire ad ordine inverso.

La Coppa Italia ha aperto le danze, i piloti iscritti a questo campionato hanno avuto l’onere e l’onore di impostare l’asticella da battere. Nella categoria Cadetti Andrea Scaglione (Fantic) ha primeggiato, mentre nella Femminile è stata la poliziotta delle Fiamme Oro Francesca Nocera (Honda) a strappare il migliore crono. Federico Bolis (TM) è stato il migliore pilota Junior e Daniele Bonato (KTM) quello della classe Major. Gianfranco Berni (Husqvarna) si è imposto nella Senior mentre Fabio Benetti (KTM) è stato il miglior Major.  Il 50 cc più veloce in questo SuperTest è stato Gabriele Melchiorri (Vent).

I grandi nomi dell’enduro nazionale e non solo sono entrati per ultimi trovando la prova segnata quanto basta per staccare i migliori tempi. Andrea Verona e Brad Freeman sono tornati ad animare gli animi, lanciandosi in un 1 contro 1 mozzafiato; alla fine ad avere la meglio è stato l’azzurro Verona (GASGAS) a far registrare il miglior tempo di settore. 1.33 secondi è stato il distacco pagato da Brad Freeman (Beta Factory), il quale a sua volta ha relegato in terza posizione un velocissimo Samuele Bernardini (Honda).

La 125 viene vinta dal veloce  Kevin Cristino (Fantic), seguito da Luca Colorio (Husqvarna) e Daniele Delbono (GASGAS). Davide Soreca (Sherco) brilla e prende la vittoria della 250 2t, Maurizio Micheluz (Husqvarna) è secondo e Deny Philippaerts (TM) è terzo.

Matteo Cavallo (TM) è il miglior pilota della classe 300, seguito da Morgan Lesiardo (Sherco) e Lorenzo Macoritto (Fantic). Thomas Oldrati primeggia nella 250 4t, mettendosi alle spalle Matteo Pavoni (TM) e Rudy Moroni (Honda).

Andrea Verona (GASGAS), oltre all’assoluta, si porta a casa la vittoria della classe 450, Samuele Bernardini (Honda) conclude secondo mentre Gianluca Martini (GASGAS) chiude il podio. Gianluca Facchetti (Fantic) torna in gara dopo l’infortunio e stacca il miglior tempo della Junior, secondo tempo per Lorenzo Bernini e terzo per Simone Cristini. Il miglior pilota della classe Stranieri è stato Brad Freeman (Beta Factory), Hamish Macdonald ottiene il secondo miglior tempo e Nathan Watson il terzo.

Per quanto riguarda la Coppa FMI è stato Riccardo Pasquato il più veloce, seguito da Cosimo Pratesi e Jonathan De Stefano. Nella classe riservata ai 4 tempi Angeretti Simone (TM) ha concluso davanti ad Andrea Conigliaro (KTM) e a Lorenzo Pastore (Sherco).

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI