Emozioni e spettacolo alla prima prova del campionato italiano Quad & sidecarcross 2023. La pista della Malpensa, nel comune di Cardano al Campo, gestita dal moto club MV Gallarate, ha accolto i protagonisti delle tre e quattro ruote artigliate con i suoi storici saliscendi tirati a lucido, per consentire ai piloti di esprimersi al massimo.
Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli) ha aperto la stagione con la vittoria nella Qx1, la classe regina del quadcross. Il pilota romano ha trionfato nella prima manche e nella finale Supercampione, riuscendo così ad avere la meglio sul campione in carica Patrick Turrini (Yamaha – Turrini moto sport), vincitore nella frazione intermedia.
Bella bagarre anche per la terza posizione, con Majcol Porracin (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) che alla fine è riuscito ad avere ragione di Lorenzo Taricco (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e Nicolò Roagna (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas).
I fratelli Ivo e Ivan Lasagna (moto club Trasimeno) hanno proseguito il loro dominio nel sidecarcross, aggiudicandosi entrambe le manche con ampio margine di vantaggio sugli inseguitori. Sul secondo gradino del podio sono saliti Baldini-Tibaldi (Castellarano), grazie a due regolari terzi posti che gli hanno permesso di precedere Pozzi-Maggi (Gardone Riviera), sesti e secondi di manche. Un secondo posto e un ritiro per noie meccaniche sono invece il bottino raccolto da Fiorini-Fiorini (Valle del Tevere).
Nella quad Sport Lorenzo Bortolozzo (Suzuki – El Ciodo) si è imposto su Riccardo Lami (Honda – Magenta) e Marco Salustri (Yamaha – Monaco). La Veteran ha visto il successo di Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Team quad Tity & Amarenas) davanti a Silvano Grola (Honda – Sebino) e Davide Gigli (Yamaha – AMC Garfagnana). Tra i giovanissimi della JF 250 l’ha spuntata Riccardo Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas), con Edoardo Cazzola (Yamaha – Turrini moto sport) secondo e Francesco Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) terzo. La categoria Trofeo è stata appannaggio di Leonardo Arzani (Honda – Team quad Tity & Amarenas), davanti a Elena Alercia (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e Luca Stella (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas).
Dopo aver assegnato i primi punti della stagione, il campionato italiano Quad & sidecarcross 2023 proseguirà il 3 e 4 giugno con la seconda prova a Fermo, in concomitanza con la gara di campionato italiano motocross Rider-Expert.